Il team di cloni chiamato Bad Batch ha fatto il suo ingresso nella mitologia di Star Wars in quattro episodi della settima e ultima stagione della serie animata di culto Star Wars: The Clone Wars, ma forse solo i fan più fedeli della saga sanno che l'idea era nata da George Lucas, che voleva mostrare cloni non solo diversi dagli altri, ma anche diversi tra di loro, con abilità specifiche e parte di una unità delle forze speciali.  La loro creazione risale al 2011 e i quattro episodi che dovevano introdurli erano arrivati fino alla prima versione animata quando la serie venne cancellata da Cartoon Network nel 2013. Avremmo dovuto attendere Disney+ perché il creatore della serie (e di buona parte dell'universo animato e di alcuni episodi di The Mandalorian) Dave Filoni potesse completare non solo i loro quattro episodi, ma anche la settima e ultima stagione.

Dopo la fine

Poi è arrivato l'incontro virtuale con gli investitori e la presentazione ufficiale di Star Wars: The Bad Batch. Come dichiarato ufficialmente anche sul sito di Star Wars, The Bad Batch si situa temporalmente dopo la fine di The Clone Wars e vede Echo, Hunter, Wrecker, Tech e Crosshair, i membri del team, affrontare una galassia in vertiginoso cambiamento, dove accetterano solo le missioni più rischiose come mercenari mentre cercano un nuovo scopo nella vita.

Le sorprese

Visto che The Mandalorian è diventata ufficialmente la serie in cui i personaggi passano da un tipo di storia all'altro, nel caso aveste dei dubbi, ci ha pensato Ming-Na Wen ha confermarlo ufficialmente: il personaggio che compare nel trailer e che vedete qui sopra è la sua Fennec Shand:

Si è una giovane Fennec ed ha sempre la mia voce, sono molto più che felice che Dave abbia voluto creare un passato per il mio personaggio!

Ma non solo, la pagina di YouTube The Kessel Run, di solito molto affidabile nelle anticipazioni, ha aggiunto che nella serie torneranno sia Ahsoka Tano che il comandante Rex, con il look che conosciamo da The Clone Wars. Resta da scoprire se a questo punto Ahsoka tornerà ad avere la sua voce storica, ovvero Ashley Eckstein o se Rosario Dawson prenderà definitivamente il suo posto, visto che è in preparazione anche una serie a lei dedicata, anche se ambientata nella stessa timeline di The Mandalorian e non, come The Bad Batch dopo Star Wars episodio III: la vendetta dei sith. In entrambi in casi si parla però di ruoli limitati. Non solo, Cinelinx riporta un'altra notizia non ufficiale ma altamente probabile secondo la quale ritornerà anche Bo-Katan Kryze (sempre con la voce di Katee Sackhoff), che qui vedremmo dopo l'assedio di Mandalore ma prima di ricevere la famigerata dark saber in Star Wars: Rebels.

L'eredità

In una intervista con The Star Wars Show Dave Filoni ha dichiarato che si tratta di una serie radicata nello stile di Star Wars e segue l'eredità che lui e George Lucas avevano iniziato con The Clone Wars di storie estremamente avventurose e epiche. Il proposito della serie è di esplorare le conseguenze dell'order 66 e la nascita, come dice l'imperatore Palpatine, del primo impero galattico, parte presa direttamente da Episodio III.

In questa galassia precipitata nel caos si muoveranno i cloni della Bad Batch, che inevitabilmente si ritoveranno a scontrarsi con le stesse persone che li avevano creati.

Non esiste una data ufficiale di arrivo di Star Wars: The Bad Batch in streaming su Disney+ oltre a un generico 2021, anche se secondo CBR.com potrebbe trattarsi della primavera, nel frattempo vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.