Il nome di Adam McKay è associato alla sceneggiatura del primo Ant-Man e regista di commedie assurde come Anchorman, ma negli ultimi anni ha cominciato a prendere una direzione mirata all'analisi e satira di una certo mondo politico ed economico con film come Vice – L'uomo nell'ombra (2018) e La grande scommessa (2015) entrambi con Christian Bale. Ora, tramite Netflix ha deciso di unire i due mondi con il prossimo Don't Look Up.

La trama

Tutto comincia quando due astronomi di basso livello, la dottoressa Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) e il dottor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) scoprono che un asteroide è in rotta di collisione con la Terra. Ma non siamo dalle parti di Armageddon o del recente Greenland con Gerard Butler, perché quando i due cominciano a parlare pubblicamente del pericolo incombente, nessuno li prende sul serio.

Perché?

Come ha spiegato lo stesso regista al sito Boston.com, la base del film affonda in un contesto molto familiare: il presidente degli Stati Uniti non capisce niente di scienza e di conseguenza rassicura gli americani che il problema non è così grave. Vi ricorda qualcuno?

I due iniziano così un tour de force attraverso tutti i tipi di media, venendo intrappolati nel vortice dei social media e dei talk show quando tutto quello che vorrebbero dire è

Hey, stiamo per morire.

Il cast

Le riprese erano previste in origine ad aprile in quel di Boston, ma indovinate cosa è successo, motivo per cui solo in questi giorni e con tutte le cautele del caso sono iniziate realmente, con tanto di prime foto dal set che potete vedere all'interno dell'articolo.

McKay è abituato ad avere un cast non indifferente e Don't Look Up non è da meno: oltre ai due protagonisti ci saranno anche Timothéè Chamalet, Meryl Streep, Cate Blanchett, Ron Perlman, Matthew Perry, Jonah Hill, Himesh Patel (Tenet), Tyler Perry e perfino Ariana Grande, anche se al momento non ci sono dettagli sui loro ruoli.

Oviamente al momento Don't Look up non ha una data ufficiale di arrivo in streaming su Netflix, vi terremo al corrente sull'arrivo dell'asteroide, voi però dateci retta.