Era il 1984 quando la Amblin di Steven Spielberg, il regista di culto Joe Dante e lo sceneggiatore Chris Columbus davano vita a un'adorabile essere peloso, Mogwai, da cui però prendevano vita creature caotiche, folli e letali, i gremlins, in un perfetto equilibrio tra dark comedy e film per famiglie (omicidi a parte).

Eppure le regole erano semplici: non esporlo alla luce, del sole o meno, non bagnarlo e non dargli da mangiare dopo la mezzanotte. Semplice no?

Con budget di undici milioni di dollari, cifra che all'epoca Spielberg considerò più alta di quanto prefissato, il film arrivò a incassare 153 milioni nel mondo e soprattutto creava un fenomeno culturale destinato a rimanere nell'immaginario ancora oggi.

Nel 1990 arrivava Gremlins 2: la nuova stirpe e Joe Dante dava libero sfogo alla sua creatività creando un sequel unico nel suo genere fino a essere quasi metacinematografico e prendendo in giro altri film di culto come Aliens – scontro finale e perfino sé stesso. Purtroppo i risultati non furono dei migliori: con un budget di cinquanta milioni il film ne incassò quarantuno nel mondo e la saga si fermò.

Oggi

Non di meno lo sceneggiatore Chris Columbus, che era arrivato alla ribalta con Home Alone – mamma ho perso l'aereo per  poi passare a Bicentennial Man- l'uomo bicentenario (1999) con Robin Williams fino alla saga di Harry Potter, non aveva mai smesso di cercare di realizzare Gremlins 3.

Doveva però arrivare il 2013 per avere le prime notizie: la Warner Bros, che nel frattempo aveva acquisito i diritti del franchise, era in trattative per realizzare un reboot con Seth Grahame-Smith come sceneggiatore (Orgoglio, pregiudizio e zombie, 2016), il quale in seguito dichiarò che il progetto era finito nel limbo. Nel frattempo il protagonista originale Zach Galligan aveva dichiarato che il piano in realtà era di fare un sequel diretto, purtroppo senza risultati.

Chris Columbus non si arrende

In una recente intervista con Collider Columbus ha rivelato che la sua sceneggiatura è già pronta e stanno lavorando per risolvere alcune problematiche sui diritti per avere la luce verde, non ha però specificato se Joe Dante sarà coinvolto nel progetto. Lo stesso regista in una intervista del 2017 aveva dichiarato che purtroppo non dipendeva da lui.

Le problematiche sono semplici: la Warner, che attualmente possiede i diritti, ha messo in produzione una serie animata dedicata ai gremlins, una storia prequel intitolata Gremlins – Secrets of the Mogwai, prevista in arrivo su HBO Max in un punto imprecisato del 2021.

Lo stile

Columbus ha idee ben precise per Gremlins 3: ritornare agli animatronics come si usava all'epoca, ovvero (per chi non lo sapesse) pupazzi animati realmente in scena e computer grafica quasi nulla. Inoltre ha definito la sua sceneggiatura folle e cupa ma non ha aggiunto altro.

In attesa di conferme sul ritorno delle pestifere creature, voi che ne pensate, è il momento che Mogwai metta al mondo Gremlins 3?