Evidentemente i coreani devono essere primi in tutto, anche al cinema. Così, mentre il resto del mondo si gode Avatar nello splendore del 3D, tradizionale o IMAX, in una sala superattrezzata di Seul gli spettatori stanno guardando il film in una particolare versione denominata 4D. In cosa consiste la particolarità? Nell'aggiunta di oltre 30 effetti speciali fisici, che vanno dalle poltrone in movimento agli spruzzi d'acqua, agli odori di esplosivo agli effetti di luce laser ed altro ancora, che vanno ad arricchire la già vasta esperienza visiva del film estendendola ai cinque sensi. Il tutto al modico prezzo di 15,80 dollari americani, pari grosso modo a 11,5 euro, cioé poco più del prezzo della visione "normale" in Italia.

In realtà esperienze di arricchimento della visione di film non sono una novità assoluta. I primi esperimenti di cinema "olfattivo", cioé con l'aggiunta di odori associati a quanto accadeva sullo schermo, risalgono addirittura agli anni cinquanta e sono proseguiti con scarse fortune fino a pochi anni fa. E d'altra parte l'esperienza dei sedili in movimento durante la proiezione di film è comune in alcuni parchi di divertimento. Tornando ad Avatar e al 4D, Tom Oh della Fox coreana ha dichiarato che la versione in 4D del film è stata preparata la scorsa estate, in risposta a una precisa esigenza del pubblico coreano, che aveva già avuto modo di apprezzare l'anno scorso la versione estesa di Viaggio al centro della Terra. In quell'occasione la CJ-CGV, compagnia leader del paese nel settore delle multisale, aveva allestito una sala apposita con ottantotto posti a sedere. Per l'arrivo di Avatar lo sforzo è stato ulteriore, così ora le sale attrezzate sono complessivamente quattro, e stando alle notizie  sono sempre piene.

"Non ci sono altre sale come le nostre in giro per il mondo" ha dichiarato Kim Daehee, manager della compagnia, "Plex 4D CGV è il primo sistema al mondo a offrire un'esperienza a cinque sensi collegata a un film." In realtà in giro per il mondo ci sono già diverse sale attrezzate allo scopo, pure se con sfumature tecnologiche differenti. Il programma della CJ-CGV prevede per il 2010 ben dieci pellicole da proiettare in tecnologia 4D, tra le quali l'imminente Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, fantasy firmato da Chris Columbus (Gremlins) e interpretato da Uma Thurman (Gattaca) e Pierce Brosnan (Il tagliaerbe). Intanto partono accordi commerciali tra la CGV e varie compagnie per la realizzazione di film appositamente concepiti per il 4D.