Con l'avvento purtroppo della seconda era del lockdown (a seconda di quale regione vi troviate), la cosa migliore da fare e scoprire o recuperare film e serie tv e Amazon Prime Video oltre alla sua offerta (che comprende ora un grande parco di titoli inclusi nell'abbonamento mensile di Prime Video, ma anche un certo numero di film in "VOD", ovvero visibili pagando acquisto o noleggio) ha messo ora a disposizione alcuni "canali", servizi offerti da terzi che richiedono il pagamento di un costo extra, ma possono rivelarsi interessanti. Ecco quali sono   e alcuni dei tanti titoli disponibili.

Infinity Selection

Sette giorni gratis, a seguire 6,99 euro al mese. Emanazione del servizio streaming Mediaset. Tanti i titoli, anche di fantascienza, tra i quali segnaliamo:

Ready Player One 

(2018) Diretto da Steven Spielberg e basato sul romanzo di culto omonimo di Ernest Cline (di cui sta per uscire il seguito), è un film ambientato in un 2045 diviso in due realtà opposte tra loro: la vita vera, in assoluta decadenza e povertà e la fuga in un mondo virtuale ricco di infinite possibilità, Oasis in cui fuggire dalla vita di tutti i giorni. La storia inizia quando il defunto creatore di Oasis lascia un messaggio che dà inizio a una forsennata caccia all'easter egg all'interno della realtà virtuale e a un favoloso premio.

Transformers: l'era dell'estinzione

(2014) Quarto e penultimo capitolo della saga made in Michael Bay, parte sessantacinque milioni di anni fa per farci scoprire che l'estinzione dei dinosauri era stata causata da una antica razza chiamata I creatori, i quali lanciarono degli asteroidi contententi un materiale chiamato Transforium. Ai giorni nostri la pace con tra gli umani e i Transformers si è infranta quanto un'organizzazione segreta dà loro la caccia per scopi decisamente sbagliati. Nel mezzo si ritrovano coinvolti il meccanico Cade Yeager (Mark Wahlberg) e la figlia Tessa (Nicola Peltz).

Divergent

(2014) Basato sull'omonimo romanzo distopico YA di Veronica Roth, la Chicago del futuro è divisa in cinque fazioni la cui appartenenza viene determinata da un test compiuto a sedici anni. Appartenere a una determinata fazione significa essere sotto il loro controllo, ma la giovane Beatrice (Shailene Woodley) scopre di essere una Divergent, ovvero di non essere legata a una specifica fazione ma di poter sceglire a liberamente. Per il governo però i Divergent sono pericolosi proprio per la loro libertà di pensiero e Katniss, scusate Beatrice, darà inizio alla rivoluzione. Che almeno cinematograficamente non avrà una fine, visto che dopo i deludenti risultati del secondo capitolo il terzo non venne mai realizzato. Si è parlato di una serie reboot per il canale via cavo Starz che però al momento non si è materializzata, per cui se volete scoprire come finisce la storia, dovete leggere la trilogia della Roth.

Godzilla: King of Monsters

(2019) Dopo Godzilla ( 2014) e il prequel Kong: Skull Island (2017), Godzilla prosegue il suo cammino che lo porterà a scontrarsi con un King Kong molto più enorme di quanto ricordassimo. Ma prima, in questo capitolo della saga chiamata MonsterVerse, dovrà affrontare quelli che vengono chiamati i titani, ovvero altri esseri giganteschi appartenenti alla mitologia di Godzilla come King Gidorah e Rodan (ma non solo) in un epico scontro dove la Terra è il campo di battaglia. 

Il 21 maggio 2021 è previsto l'arrivo di Godzilla vs King Kong, virus permettendo.

L'uomo d'acciaio

(2013) Primo capitolo di quella che doveva essere la saga cinematografica DC Comics nello stile di Zack Snyder, ci racconta la storia di Kal-El/Superman (Henry Cavill) dalle origini allo scontro con il generale Zod (Michael Shannon), ma con un tono estremamente più adulto e distruttivo di quello Marvel, e per questo, seppur un ottimo successo al botteghino, non amato dai puristi.

Wonder Woman

(2017) Anche qui scopriamo parte delle origini di Diana (Gal Gadot), nata sull'isola delle amazzoni Themscyra e cresciuta come una guerriera per tutta la vita, fino al momento in cui un pilota della seconda guerra mondiale, Steve Trevor (Chris Pine), non precipita sull'isola e le fa scoprire non solo che esiste un mondo al di là dell'oceano, ma che c'è una guerra in corso. Ma Diana è molto più che umana e inizierà il suo cammino per diventare la Wonder Woman vista in Batman v Superman: Dawn of justice e (si spera) il 14 gennaio 2021 in Wonder Woman 1984.

Starzplay

30 giorni di prova gratuita, poi 4,99 euro al mese. Lo stesso canale è presente anche in Apple TV. Offre film e serie tv, tra i quali:

Dracula di Bram Stoker

(1992) Francis Ford Coppola realizza una storia d'amore gotica epica e romantica con qualche litro di sangue dove il suddetto Dracula (Gary Oldman), prima Vlad Dracula (personaggio realmente esistito su cui è basata la mitologia di Bram Stoker) torna a casa dopo la vittoria contro i turchi solo per scoprire che la moglie Elisabeta (Winona Rynder) si è suicidata. Dopo che i preti gli dicono che la moglie è dannata per essersi tolta la vita Vlad distrugge la cappella e beve il sangue che esce dalla croce, promettendo di tornare dall'oscurità per vendicare la moglie.

Ritornerà nel 1897 e inconterà Mina Harker (sempre la Ryder) che per lui è la reincarnazione della moglie. Ma come sappiamo Dracula ha una dieta molto particolare e un cacciatore sulle tracce, Abraham Van Helsing (Anthony Hopkins).

Gattaca

(1997) in un (altro) futuro distopico viene fatta una netta distinzione tra le persone create attraverso la manipolazione genetica, i Validi, e quelle nate nel modo tradizionale, gli In-validi. Le prime hanno tutte le possibilità del mondo, le secondo solo compiti di second'ordine. Vincent Freeman (Ethan Hawke) è un In-valido che ha sempre desiderato fare l'astronauta e un giorno riesce a fingere di essere un Valido usando il DNA di un'altra persona e accedendo al programma di un prossimo viaggio verso Titano, la luna di Saturno, tramite la Gattaca Aerospace Corporation. Un omicidio gli complica la vita, ma gli fa anche incontrare Irene (Uma Thurman) tecnicamente una Valida ma i cui difetti cardiaci le impediscono di diventare un'astronauta.

Elysium

(2013) Nel 2154 La Terra è devastata dalla povertà, mentre i ricchi vivono su Elysium, una gigantesca struttura nell'orbita terrestre dove ognuno ha accesso a cure in grado di curare qualsiasi malattia o difetto.

Ovviamente tra i due mondi  non corre buon sangue e tutto comincia quando Max Da Costa (Matt damon) subìsce un incidente mentre lavora alla catena di montaggio della Armadyne, che crea ami per Elysium che lo fa colpire da una dose letale di radiazioni. L'unica possibilità di salvezza è l'irraggiungibile isola per ricchi e Max accetterà un incarico rischioso per penetrare in quella che è una vera e propria fortezza.

Terminator Salvation 

(2009) il primo reboot che avrebbe portato la saga di Terminator alla rovina, aveva l'ambizione di raccontarci il mondo dopo l'apocalisse di Skynet, con un cast di tutto rispetto come Christian Bale nel ruolo di John Connor e Bryce Dallas Howard nel ruolo della moglie Kate Connor, oltre a Sam Worthington (Avatar) il quale non conosce il segreto che porta dentro di sé. Come sappiamo, ci sarebbe stato un altro reboot dopo l'insuccesso di Salvation, ovvero Terminator: Genisys e un altro ancora, il recente Terminator: Destino oscuro, che (per ora) ha messo la parola fine a qualsiasi tentativo di resuscitare la saga.

Pennyworth

(2019) In una Londra che mescola gli anni sessanta e settanta si muove l'ex soldato inglese Alfred Pennyworth (Jack Bannon) , il quale ancora soffre dei traumi subìti durante la guerra. La sua vita cambia quando incontra un certo Thomas Wayne (Ben Alridge), il quale poi incontra una certa Martha Kane (Emma Paetz) ma Londra è nel mezzo di uno scontro politico molto più realistico di quanto appaia e presto la città diventa una zona di guerra e di intrighi politici. Scopriamo così le origini del futuro maggiordomo di Bruce Wayne e l'incontro tra i suoi genitori in una serie che non lesina nella violenza e nelle torture, arrivando da un canale via cavo. La serie è già stata rinnovata per la stagione due.

Castle Rock

(2018) L'ambizioso piano di JJ Abrams e di Stephen King di creare un universo di storie del mondo di King che si incrociano nella famigerata cittadina del titolo con un lago alquanto misterioso non ha purtroppo superato la prova del coronavirus ( o il passaggio di Hulu alla Disney) ed è stata cancellata alla seconda stagione, ma trattandosi di una serie antologica non dovete preoccuparvi di cliffhanger.

Full Moon Tv

30 giorni di prova gratuita, poi 3,99 euro al mese. Canale americano specializzato in B-Movie soprattutto horror, ma anche generi attigui. Segnaliamo:

Sharknado, tutti i sei film. Ci sono vari modi di entrare nella storia del cinema o della tv, ma è difficile battere una commedia horror demenziale che si prende in giro da sola come la saga di Sharknado. Per quei pochi di voi che non conoscessero la cosiddetta trama, è molto semplice: ogni volta un tornado risucchia dall'oceano una quantità assurda di squali e poi si abbatte su varie città. Ogni volta a combatterli arriva l'eroe Fin Shepard (Ian Ziering) in un crescendo di assurdità che culminerà nei viaggi nel tempo.

Robotropolis 

(2011) la reporter Christiane Nouveau (Zoe Naylor) sta effettuando un reportage su una intera città abitata da robot di servizio quando, ovviamente scoppia la rivolta dei robot. Non aspettatevi il nuovo Westworld.

Alien Convergence 

(2017) alieni rettili volanti attaccano la Terra, l'unico modo per fermarli è lo stato dell'arte dei jet militari, guidati con la mente.

Android Cop 

(2014) Anno 20245, il detective Hammond (Michael Jai White) della polizia di Los Angeles e il suo collega robotico Andy (Randy Wayne), devono recuperare un androide che contiene la coscienza della figlia morta del sindaco, la quale non ha idea di essere un robot. I due devono entrare nella cosiddetta Zona, un'area della città in quarantena dopo terremoti devastanti e fughe radioattive che hanno ovviamente fatto mutare i residenti. Oh e i poliziotti vogliono far scoppiare una rivolta usandola come scusa per invadere la Zona e uccidere tutti gli abitanti.

È una produzione della Asylum, nota per film di serie zeta che possono comunque far divertire nella loro voluta bruttezza.

RaroVideo

30 giorni di prova gratuita, poi 3,99 euro al mese. Offre film d'autore, moltissimi italiani, spesso introvabili in altri servizi streaming. Tra le (poche) proposte di fantascienza:

Scanners (1981)

Il primo capitolo diretto dal grande David Cronenberg, gli Scanners sono persone dotati di poteri non indifferenti e per questo sfruttate dalla multinazionale ConSec. Almeno finché ovviamente non cominciano a scoppiare teste e rivolte.

Agente Lemmy Caution: Mission Alphaville

(1965) diretto nientemeno che da Jean Luc Godard e ispirato dal personaggio creato dallo scrittore inglese Peter Cheyney, vede il suddetto agente arrivare nella città di Alphaville, capitale di un'altra galassia. Qui a il governo è il supercomputer Alpha 60, che ha bandito ogni emozione e comportamento illogico, pena la morte in un modo surreale. Seguirà lo scontro tra l'agente e il supercomputer che vuole dichiarare guerra alla galassia.

Twin Peak: fuoco cammina con me

(1992), il film serve da prequel e sequel della serie originale almeno fino al punto in cui David Lynch l'ha seguita. Qui vengono seguite in parallelo due storie: l'omicidio di un'altra ragazza e la vita di Laura Palmer (Sheryl Lee) fino al suo tragico destino per mano di BOB o del padre, come preferite.

Midnight Factory

30 giorni di prova gratuita, poi 4,99 euro al mese. Etichetta della Koch Media per la distribuzione in Italia di film horror. Segnaliamo:

(2013) Dark Skies – oscure presenze, una famiglia comincia ad avere delle esperienze inquietanti nella loro casa, fino a vedere strane figure oscure vicino al letto dei figli. Quando scopriranno che si tratta di alieni a caccia di bambini, inizierà la loro lotta per salvarli.

(1978) Zombi: Dawn of Dead

Il capolavoro di George A. Romero che ha creato il genere horror sugli zombie.

(2017) Downrange, un gruppo di amici che stanno attraversando una campagna molto isolata finiscono nel mirino di un misterioso cecchino che inizierà a uccidere loro e chiunque cerchi di aiutarli.

Mubi

30 giorni di prova gratuita, poi 9,99 euro al mese. Anche questo canale offre film d'autore difficili da trovare normalmente in streaming. Non vediamo titoli di fantascienza; qualche horror tra cui 

(1972) Umbracle film altamente sperimentale con Christopher Lee

(1961) Night Tide con Dennis Hopper

ShortsTV

30 giorni di prova gratuita, poi 3,99 euro al mese. Specializzato in cortometraggi, qualcosa anche fantastico.

Altri canali

Ci sono alcuni altri canali che non propongono film o serie tv: Noggin (30 giorni di prova gratuita, poi 3,99 euro al mese) propone programmi per bambini piccoli; Mezzo (30 giorni di prova gratuita, poi 2,99 euro al mese) Jazz e musica classica; Juventus TV (30 giorni di prova gratuita, poi 3,99 euro) offre ovviamente video sulla Juventus; Qello Concerts (14 giorni di prova gratuita, poi 4,99 euro mese) propone concerti rock e pop.