Recensore e giornalista per quotidiani, scrittore, e nella "vita vera" colonnello dell'aeronautica. Errico Passaro ha pubblicato una quindicina di romanzi e numerosi racconti, con le più svariate case editrici include Nord, Mondadori, Delos Digital, passando dal fantasy allo spionaggio al thriller. E ora esce per Tabula Fati con un romanzo di fantascienza di stampo classico, L'arca della civiltà.

Il libro

Anno 2022: lavorando alla creazione del super-soldato, una sezione ultrasegreta della CIA ha iniettato minuscoli robot in cavie umane. Ma la microtecnologia robotica, chiamata in gergo “poltiglia grigia”, si diffonde come un vero e proprio virus quando alcune cavie sfuggono al controllo, assumendo presto i tratti di un’inarrestabile pandemia. Ai responsabili del disastro non resta che avvertire il presidente degli Stati Uniti, finora all’oscuro di tutto, e prendere atto che la Terra è condannata.

Per salvare la nostra civiltà c’è una sola soluzione: caricare i superstiti della razza umana, insieme ad animali, vegetali e reperti artistici selezionati, su un’immensa astronave destinata a intraprendere il più epico e incredibile dei viaggi, mentre sullo sfondo veglia un’invisibile intelligenza aliena…

Ne L’Arca della Civiltà tutto si tiene: distopia, apologo catastrofico, viaggio generazionale, thriller ufologico, in una narrazione che ha il respiro dei grandi romanzi dell’Età dell’Oro della fantascienza.

L'autore

Errico Passaro è nato nel 1966 a Roma, dove lavora come colonnello commissario dell’Aeronautica Militare. Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista, vanta diverse esperienze nel campo della critica e della narrativa fantastica.

Come critico, ha collaborato con oltre 1800 fra saggi e recensioni su pubblicazioni professionali. Ha tenuto conferenze e tavole rotonde a Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino, Bologna, L’Aquila, Lecce, Potenza, San Marino, Courmayer, Terracina, Fiuggi. È intervenuto come esperto a varie trasmissioni radiofoniche RAI ed è stato membro di giurie di premi letterari.

Ha pubblicato i romanzi: Il delirio (Solfanelli, 1988), Nel solstizio del tempo(Keltia, 1992, con R. Genovesi), Gli anni dell’Aquila (Settimo Sigillo, 1996), Le maschere del potere (Nord, 1999), Il Regno Nascosto (Dario Flaccovio, 2008, con G. Marconi), Inferni (Bietti, 2010), Zodiac (Mondadori, 2010), La Guerra delle Maschere (Mondadori, 2012), Mondo Fabbrica (Homo Scrivens, 2013), LEX – Inverno arabo (Mondadori, 2014), LEX – Bomba Umana (Mondadori, 2017), LEX – Tolleranza Zero (Mondadori, 2018) e LEX – Le biblioteche profonde (a puntate su La biblioteca di via Senato, 2015-2016-2017-2018-2019), nonché 130 racconti sui periodici e antologie.

Errico Passato, L'arca della civlità, Tabula Fati, pagg. 248, Euro 14,00.