Seth Rogen ha compiuto qualcosa che sembrava impossibile: partendo da uno spunto narrativo assurdo, ha realizzato una commedia più intelligente di quanto sembri. E se consideriamo che è il produttore delle serie Future Man (in cui compare nella terza stagione), The Boys, Preacher e di film come 40 anni vergine, Molto incinta, Superbad, Facciamola finita e Sausage Party, saprete anche senza averli visti che Rogen ama stare parecchio sopra le righe.

Per cui fa un certo effeto scoprire An American Pickle (un cetriolo americano, e no, non è quel sottinteso, è letterale), da lui prodotto e interpretato, è un film che parte da un spunto narrativo assurdo per poi svelare un lato umano e intelligente inaspettato.

Il Plot

Nella non ridente cittadina di Schulpsk nell'est europeo del 1919 (abbiamo controllato per voi, non esiste), l'ebreo Herschel Greenbaum (Rogen) ha l'ambìto lavoro di scavatore di fossati ai lati della strada. Ma Herschel vuole garantire un futuro migliore alla moglie Sarah (Sarah Snook, con la quale aveva già lavorato in Steve Jobs) per cui i due emigrano negli Stati Uniti nel 1920, dove lui trova lavoro in una fabbrica di cetrioli in salamoia. In modo lontamente simile a quando accaduto a Steve Rogers, un giorno cade in una delle vasche di cetrioli, la fabbrica viene chiusa, e cento anni dopo, ai giorni nostri, Herschel si risveglia vivo e vegeto in un mondo che non riconosce più.

Parenti

Herschel diventa una sorta celebrità pur rimanendo ancorato alla mentalità della sua epoca, per cui quando incontra il suo pro-pro-nipote Ben Greenbaum (sempre Rogen) rimane stupito dalla mancanza di emozioni da parte del suo discendente per la morte dei genitori in un incidente d'auto e per il fatto che non abbia realizzato nulla nella sua vita. Quindi, quale modo migliore di riprovare a crearsi un futuro se non ripartendo dai cetrioli?

La storia diventa così il rapporto tra due persone opposte che hanno molto da imparare l'uno dall'altro, in una commedia sorprendentemente più equilibrata del solito.

La regia è di Brandon Trost, direttore della fotografia di The Disaster Artist e di Facciamola finita, qui al suo esodio cinematografico dopo aver diretto un episodio di Future Man, mentre la sceneggiatura è di Simon Rich ( uno degli autori del Saturday Night Live, il film della Pixar Inside Out, la serie Miracle Workers con Steve Buscemi e Daniel Ratcliffe) e An American Pickle è previsto in arrivo in streaming su HBO Max, (che proprio ci sta provando a dare battaglia a Netflix) il 6 agosto, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e vi lasciamo con il trailer ufficiale.