Il world building è l'arte di creare mondi, società, futuri credibili, ed è una delle prerogative del fantasy e soprattutto della fantascienza. Molte delle opere di maggior successo della fantascienza, se ci si fa caso, sono tali proprio per aver saputo creare dei mondi affascinanti, credibili e originali.

Tra gli autori degli ultimi decenni una menzione particolare spetta a Walter Jon Williams, scrittore di altissima qualità decisamente sottovalutato, e in particolare alla sua opera forse più riuscita, Aristoi. Il mondo creato da Williams in questo romanzo riecheggia i più famosi classici, da Asimov a Zelazny, rielaborandoli in chiave moderna. 

Il romanzo è stato diviso in due parti e pubblicato nella collana Urania Collezione. La prima parte è uscita in maggio, in questi giorni è nelle edicole la seconda.

Il libro

“Io penso che stia creando della vita, laggiù. Una vita completamente nuova, o che stia facendo degli esperimenti con la genetica umana in modi che noi non approveremmo.” Nell’oniricon, il mondo perfetto creato dagli Aristoi, c’è un angolo remoto che non sottostà alle leggi dettate dall’oligarchia dominante. Non è un posto senza dolore e senza sofferenza. È anzi il regno del dolore e della sofferenza. Irresistibile per l’Aristos Gabriel, l’illuminato, che dovrà combattere per ristabilire l’ordine. E continuare a essere Dio.

L'autore

Walter Jon Williams, nato a Duluth nel 1953, ha studiato all’Università del Nuovo Messico e conseguito un Bachelor of Arts. Scrittore eclettico, spazia in tutti i sottogeneri della fantascienza, dal cyberpunk alla space opera.

Lui stesso si definisce “scrittore, game designer, cintura nera e sub”.

Ha esordito nella narrativa nel 1981 con Privateers and Gentlemen, opera da cui è stato tratto il celebre gioco di ruolo omonimo, con regole da lui stesso redatte.

Sulla collana Urania, dello stesso autore sono già stati pubblicati Metropolitan (n. 1367), Città di fuoco (n. 1427) e La città e l’abisso (n. 1433) .

Walter Jon Williams, Aristoi, Traduzione di Franco Forte e Nicoletta Greco, Urania Collezione 209, Mondadori, Euro 6,90, Ebook Euro 4,99