Prima della Guerra degli Anni Luce, che ha sconvolto il mondo e ha spazzato via dalla Terra gran parte della popolazione, un famoso ricercatore biotecnologico conduce esperimenti su un misterioso virus, capace di alterare geneticamente le cellule umane e renderle in grado di sintetizzare la luce. Il virus è letale per gli esseri umani, perché diffondendosi come un morbo potrebbe renderli come vegetali. Poi scoppia la Guerra e di quell’esperimento si perde ogni traccia. Si sa solamente che lo scienziato è stato ucciso. A decenni di distanza un altro scienziato, il professor Davout, decide di mettersi sulle sue tracce, e per farlo incarica una donna che vive nell’arcipelago di Rock Island. Michelle è una mutante: è stata una scimmia, poi, trasformatasi in sirena, vive di pesca ed effettua ricerche su commissione via internet. La donna accetta l’incarico e ben presto arriva a fare una scoperta sconvolgente. Vincitore del Premio Nebula nel 2004, L'era del flagello, titolo originale The Green Leopard Plague (letteralmente "l'epidemia del leopardo verde") è uno degli ultimi romanzi di Walter Jon Williams, l'"urban cowboy" che si è fatto conoscere negli ultimi anni soprattutto per la sua ecletticità e la capacità di passare attraverso tutti i sottogeneri della fantascienza, dal cyberpunk alla space opera, mantenendo sempre altissimi livelli qualitativi.

L'era del flagello ricorda per alcuni versi Greg Egan, ma condito da una giusta dose di azione. La domanda che viene posta è estremamente stimolante: se venisse risolto il problema della fame nel mondo, che ripercussioni avrebbe sull'economia e sull'organizzazione sociale in generale?

Il libro è in distribuzione nelle librerie in questi giorni, e può essere acquistato sul Delos Store (www.delosstore.it) dove è anche possibile abbonarsi alla collana.

L'era del flagello di Walter Jon Williams (The Green Leopard Plague, 2004) traduzione di Franco Forte, Odissea n. 4, Delos Books, pagg. 128 euro 9,00.