Elon Musk con la sua SpaceX ce l'ha fatta di nuovo e si porta a casa l'ennesimo primato facendo diventare la Dragon 2 la prima capsula sviluppata e prodotta da un'azienda privata in modo totalmente autonomo a portare degli astronauti fino alla Stazione Spaziale Internazionale.

Uno dei dettagli della Crew Dragon che ha colpito immediatamente sia gli astronauti che gli appassionati spettatori è il design e l'alta tecnologia delle strumentazioni a bordo; i touchscreen e le linee minimal e futuristiche sembrano copiate dalle Tesla e il sistema automatizzato ricorda i classici della fantascienza. Quasi da far sembrare il viaggio spaziale un videogame.Per riprovare che nulla è mai stato al tempo stesso così complicato e così semplice, la SpaceX ha rilasciato ISS Docking Simulator. Lo scopo del "gioco" è molto semplice: attraccarci alla Stazione Spaziale Internazionale. Non avremo sgravi particolari e avremo la fortuna di possedere carburante infinito.

La schermata sarà molto semplice: mostrerà l'attuale interfaccia della guida manuale della Dragon 2, la stessa con cui hanno giocato Hurley e Behnken durante l'avvicinamento alla stazione.

Un piccolo disclaimer iniziale ci avvisa che l'attracco avverrà quando i numeri all'interno dell'interfaccia avranno un valore al di sotto del 0.2 e ci ricorda che "nello spazio i movimenti sono lenti  e richiedono pazienza e precisione.

Il simulatore è liberamente utilizzabile direttamente dal link del sito qui sotto.

SPACEX - ISS Docking Simulator

SPACEX - ISS Docking Simulator

SPACEX - ISS Docking Simulator

This simulator will familiarize you with the controls of the actual interface used by NASA Astronauts to manually pilot the SpaceX Dragon 2 vehicle to the International Space Station.

Leggi

Non ci resta che armarci di pazienza e precisione e provare l'ISS Docking Simulator, non sia mai capitasse l'occasione nella realtà.