Malgrado Disney/Marvel Studios e Sony abbiano trovato un precario accordo per un terzo capitolo di Spider-Man che non solo risolva il cliffhanger creato sul finale di Spider-Man: Far From Home, ma faccia rimanere Peter Parker nell'universo Marvel, la pace apparente tra le due major potrebbe non durare e resta il fatto che la Sony possiede ancora i diritti del personaggio, non a caso negli ultimi anni ha iniziato a creare il suo cosiddetto spider-verse, partendo in modo anticonvenzionale prima con l'inaspettato successo di Venom (di cui è in arrivo il sequel l'anno prossimo), poi con il Morbius di Jared Leto e in futuro Kraven il cacciatore. Ora nuovi personaggi, stavolta meno ambigui nella loro lotta al crimine, stanno per espandere ulteriormente questo universo.

Jackpot

Jackpot è una supereroina (anzi due) comparsa per la prima volta a fumetti nel 2007 fino a guadagnarsi un ruolo all'interno degli Avengers. Tutto comincia con Sara Ehret, una scienziata incinta al lavoro in una consociata della Oscorp al lavoro su una cura per il Parkinson quando viene inavvertitamente esposta a un farmaco sperimentale chiamato Lot 777, che le riscrive il dna e la fa cadere in coma per quattro mesi. Quando ne esce mette al mondo Meredith e tutto sembra procedere normalmente, finché Spider-Man, durante uno scontro con un cattivo, non fa cadere i detriti di una casa sulla sua famiglia e lei li blocca con una forza che non sapeva di avere. Decide così di unirsi a una iniziativa del governo per proteggere New York, ma Sara rivuole la sua vita normale, così passa il costume all'amica Alana Jobson la quale usa un insieme di altri farmaci sperimentali, compreso l'ormone della crescita dei mutanti, per acquisire gli stessi poteri di Sara. Purtroppo la vita da supereroina da Alana è destinata a prendere una brutta piega e Sara, volente o nolente, deve ridiventare Jackpot mentre prosegue il suo compito di madre.

Marc Guggenheim

Con il suo nome ormai associato all'Arrowverse in quanto uno dei produttori esecutivi storici, può essere noto solo a pochi che Marc Guggeheim ha un passato di autori di fumetti, come Aquaman, Amazing Spider-Man, Superman/Batman e non casualmente proprio Jackpot. Non a caso si sta occupando proprio lui di scrivere la sceneggiatura del prossimo film in assolo sulla supereroina. Mancano al momento registi (o registe) e attrici confermate, ma il progetto è in attuale fase di messa in opera.

Madame Web

Questa notizia era comparsa qualche mese fa come parte dei numerosi progetti della Sony per allargare il suo universo a fumetti, ma solo nel week-end appena trascorso ha preso forma realmente. A quanto pare la regista S.J. Clarkson (Marvel's Jessica Jones, Succession sulla HBO) avrà perso il suo viaggio come prima regista donna nella galassia cinematografica di Star Trek (posto che il quarto episodio veda mai la luce), ma non ha perso tempo ed è saltata in un universo completamente diverso: sarà lei la regista del film dedicato a uno dei personaggi più emblematici del mondo di Spider-Man: Madame Web.

Nata a fumetti nel 1984, Cassandra Webb veniva rappresentata come una donna avanti con gli anni, affetta da miastenia gravis e non vedente che la costringeva ad essere tenuta in vita da una macchina che aveva la forma di una tela di ragno. Madame Web era una chiaroveggente e una mutante precognitiva che aiutò per la prima volta Spider-Man in un caso di rapimento. Purtroppo, durante l'arco narrativo intitolato Decimazione del 2006, veniva attaccata da Sarah e Ana Kravinoff ma prima di morire passava i suoi poteri e purtroppo anche la cecità a Julia Carpenter, la quale sarà molto probabilmente la protagonista del film, in quanto nata in precedenza come la seconda Spider-Woman con poteri quali super forza, agilità, resistenza e riflessi oltre al potere di genere una psi-web, ovvero una tela di energia psionica (non chiedete) in grado di reggere dieci tonnellate di peso. A tutto questo si sarebbero poi aggiunti i poteri di Madame Web rendendola una supereroina dai poteri notevoli pur essendo non vedente.

Non ci sono notizie sull'autore (autrice) della sceneggiatura e ovviamente su chi indosserà il suo costume.

Di recente il governatore della California ha rilasciato le prime regole per poter far ripartire l'industria cinematografica durante l'epidemia, vi terremo al corrente sulle date di arrivo nei cinema di queste due supereroine, in attesa anche di scoprire se il Peter Parker con il volto di Tom Holland farà la sua comparsa.