Il film di Netflix Tyler Rake (titolo originale Extraction) con Chris Hemsworth in libera uscita da Thor e uscito il 7 aprile scorso si è rivelato un enorme successo per il canale in streaming: novanta milioni di visualizzazioni nel primo mese e l'immediata luce verde per il sequel. Ma Netflix non dorme sugli allori e nel frattempo stava già preparando un altro film d'azione con una protagonista molto Furiosa, Charlize Theron, solo con una svolta sovrannaturale: The Old Guard.

In origine

Il suo nome è Andromaca di Scythia (Charlize Theron), è nata migliaia di anni fa e morta centinaia di volte solo per risorgere e combattere all'infinito. Si nasconde dal mondo ma si è scontrata con ogni suo angolo oscuro, tessendo la sua tela dentro e fuori storia e mitologia. Nel 485 AC ha ispirato uno degli eroi delle poche opere sopravvissute di Euripide, nel 1860 era un soldato dell'unione durante la guerra civile americana e ancora oggi raccoglie il bastone, la spada, la pistola per ogni guerra giusta che riesce a trovare. Il suo nome significa letteralmente combattente dell'uomo. Ma si fa chiamare solo Andy adesso.

Il fumetto

Il plot ufficiale è il seguente:

Creato dal vincitore del premio Eisner Greg Rucka e Leandro Fernandez e pubblicato dalla Image comics a partire dal febbraio 2017, The Old Guard racconta di un team di guerrieri che non muore mai, intrappolato in una immortalità senza spiegazione. Andy e il suo team mettono la loro millenaria esperienza a chi riesce a trovarli e può permettersi i loro servizi. Ma nel ventunesimo secolo l'immortalità è un segreto difficile da nascondere e quando vivi abbastanza a lungo, scopri che ci sono destini peggiori della morte.

Il film

Andy è ha capo di un team tattico di vigilanti immortali che vivono fuori dai radar e attaccano trafficanti di schiavi, terroristi e chiunque altro minacci i vulnerabili e gli innocenti. Ma la protagonista è stanca, ha dei dubbi, si sente senza speranza. Dopo tutti questi secoli il mondo è peggiorato invece di migliorare.

Charlize Theron ha dichiarato a Vanity Fair in esclusiva che Andy

Sente il peso di migliaia e migliaia di anni sulle sue spalle e la parte peggiore è che le sembra di non avere ottenuto alcun risultato.

Il suo personaggio ha perso la speranza non solo nell'umanità, ma in sé stessa, si sente come se stesse spingendo all'infinito una roccia sul versante di una montagna.

E aggiunge che dopo aver letto il fumetto lo ha trovato molto rilevante per il mondo di oggi, perché porta a chiedersi se si sta facendo abbastanza, se quello che facciamo fa qualche differenza e se sì, in meglio o in peggio?

Lo stile 

La regista Gina Prince-Bythewood (Marvel's Cloak & Dagger, Shots Fired) ha dichiarato di voler mantenere un tono più realistico e meno fantastico, ispirandosi a film come Zero dark Thirty e Man on Fire, e non all'onnipresente genere dei supereroi. Il suo intento è che per gli spettatori i personaggi debbano sembrare persone normali, possono essere pugnalati e rialzarsi, ma fa male e soprattutto Andy è arrivata al punto di voler mettere fine a tutto.

Il team

Nel corso dei secoli Andy ha riunito un team attraverso varie epoche: un soldato francese che ha combattuto con Napoleone e ora si fa chiamare Booker (Matthias Schoenaerts, Red Sparrow) e due ex nemici dai tempi delle crociate: il crociato italiano Nicky (Luca Marinelli, Lo chiamavano Jeeg Robot) e il soldato delle forze musulmane Yusuf-Al Kaysani (Marwan Kenzari, Seven Sisters, Aladdin). Nel corso dei secoli i due sono diventati non solo alleati, ma hanno creato un legame sentimentale, almeno così l'immortalità può pesare un po' di meno. Il team di Andy non ha mai visto cambiamenti, almeno fino al momento in cui la marine Nile Freeman (Kiki Layne, Se la strada potesse parlare), rinasce dopo essere morta in azione nel sud-est asiatico e la sua nuova vita la fa sentire peggio della sua morte.

Nessuno di loro conosce il motivo di questo loro potere, ognuno ha reagito al suo meglio, anche se per Nile l'inizio è traumatico, perché piange la perdita della vita che aveva e non capisce perché le sia stata data questa responsabilità. il lato positivo arriva per Andy, che trova in Nile qualcuno da aiutare per affrontare la sua nuova situazione, dandole un nuovo scopo nella vita.

Il pericolo

Come detto prima, al giorno d'oggi l'immortalità non può passare inosservata, per cui ecco entrare in scena i due antagonisti: l'agente della CIA e storico Copley (Chiwethel Ejiofor, Doctor Strange)  che ha scoperto le loro identità e Merrick (Harry Melling, Harry Potter), rappresentante di una multinazionale farmaceutica. Entrambi vogliono catturare il team ed estrarre qualsiasi cosa sia quello che dona loro l'immortalità. Così la loro nuova missione diventa sopravvivere.

The Old Guard è previsto in arrivo anche da noi su Netflix il 10 luglio e se avrà il riscontro di Tyler Rake, potrebbe essere l'inizio di un nuovo franchise, nel frattempo vi lasciamo con il primissimo teaser: