In fondo era inevitabile: nel corso della sua fortunata serie di film Mission: Impossible, Tom Cruise ha personalmente compiuto tutte le scene più assurdamente pericolose, a volte facendosi male in modo non indifferente, come accaduto durante le riprese di Mission: Impossible – Fallout, dove saltando dal tetto di un palazzo all'altro si è rotto una caviglia (e trovate anche il video in rete se proprio ci tenete) altre arrampicandosi sul grattacielo Burj Khalifa (Mission: Impossible – protocollo fantasma) o rimanendo aggrappato a un jet in fase di decollo (Mission: Impossible – Rogue Nation). Insomma, lo sapevamo tutti, Tom Cruise voleva arrivare dove nessun attore era mai giunto prima.

Spazio: ultima frontiera

In questi giorni il sito Deadline Hollywood ha rivelato che l'attore sta collaborando con la SpaceX di Elon Musk e la NASA per il primo film ambientato nello spazio, quello vero. E ovviamente sarà un film d'azione, anche se non appartenente alla suddetta saga.

In un futuro non molto lontano

Un progetto del genere ovviamente richiederà ovviamente tempi particolarmente lunghi, senza contare che Cruise deve ancora completare Mission: Impossible 7 e 8, che nei piani originali pre-coronavirus doveva girare uno dietro l'altro, ma che ha dovuto fermarsi a Venezia proprio all'inizio della pandemia.

Perché

Il sito Comicbook.com ha riportato una sua dichiarazione del 2018, dopo l'incidente alla caviglia, nella quale ha rivelato

Voglio continuare a fare cose del genere perché so che non potrò farle più. Mi sono allenato per anni e abbiamo sempre fatto il possibile per limitare ogni tipo di rischio.

Ma aggiunge anche che spesso si ritrova a tutta velocità senza neanche un casco protettivo.

Il film senza titolo e senza data di uscita al momento non ha neanche una casa di produzione associata al progetto, ma crediamo che se non sarà il binomio Skydance/Paramount della saga di Mission: Impossible, non mancheranno altre major pronte a farsi avanti per un film del tutto unico.

Vi terremo al corrente sul futuro viaggio nello spazio di Tom Cruise, dopo gli mancherà solo la fossa delle Marianne e poi potrà anche andare in una meritata pensione.