Se qualcuno aveva ancora dubbi se Joker andasse considerato o no un film fantastico, i Premi Oscar hanno dato la conferma definitiva: lo è assolutamente. Come tutti i grandi film fantastici che si rispettino infatti si è presentato al Dolby Theatre di Los Angeles con una valanga di candidature ed è uscito a cerimonia conclusa con qualche briciola.

Joaquin Phoenix ha dunque vinto come miglior attore; e anche la migliore colonna sonora (di Hildur Guðnadóttir) è andata al film di Todd Philips. Finish: neppure il tradizionale premio per gli effetti speciali, andato a 1917 (che non è fantastico, pur avendo ricevuto solo tre primi minori, fotografia, effetti e sonoro, su dieci candidature).

L'exploit è stato quello di Parasite, acclamato film coreano già vincitore a Cannes, che ha vinto quattro premi pesantissimi: film, regia, sceneggiatura e film internazionale. 

Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok, ha vinto per la sceneggiatura di Jojo Rabbit; Laura Dern, vista in Gli ultimi Jedi, ha vinto come migliore attrice non protagonista per Marriage Story, dove ha lavorato con Adam Driver.

Chi ha preso davvero una batosta è stato The Irishman, il film di Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci: dieci candidature, zero premi. Zero premi anche per Star Wars: L'ascesa di Skywalker, che però correva solo in due categorie tecniche e nella colonna sonora.

L'elenco completo di nomination e vincitori su Wikipedia.