La voce su un possibile spin-off di Arrow aveva iniziato a fare il giro della rete fin dall'episodio della stagione sette intitolato Star City 2040, in cui oltre a rivedere buona parte del cast un po' invecchiato, scoprivamo la figlia di Oliver Queen (Stephen Amell) Mia Smoak (Katherine Mcnamara, Shadowhunters), il figlio William in versione adulta (interpretato da Ben Lewis) il figlio adottivo di Diggle Connor (Joseph David-Jones) e la figlia di Rene Ramirez (Rick Gonzales) Zoe Ramirez (Andrea Sixtos). All'epoca i produttori esecutivi della serie avevano parlato del loro desiderio di poter creare una serie basata su quei personaggi, ma avevano anche dichiarato che era tutto nelle mani della rete.

Poi arrivava l'episodio 4 della stagione 8, intitolato non a caso Present Tense e tutto cambiava. Perché Mia, William e Connor si ritrovavano nel 2019 (probabilmente a causa dell'entità chiamata The Monitor) e il boss della CW Mark Pedowitz annunciava ufficialmente che sarebbe stato realizzato un pilot per una possibile serie spin-off.

Green Arrow and the Canaries

Ci avrebbe pensato il 15 ottobre il produttore esecutivo Marc Guggenheim a presentare ufficialmente la serie, o meglio il pilot, tramite la finta copertina del numero uno del fumetto Green Arrow and the Canaries che potete vedere qui sopra, in cui indica anche le tre protagoniste: Katherine McNamara, Katie Cassidy Rodgers (Laurel Lance) e Juliana Harkavy (Dinah Drake), le ultime due viste nel futuro mentre gestivano una intera rete di canaries contro l'organizzazione terroristica Eden Corps e nientemeno che un esercito di Deathstroke. Ed era proprio durante lo scontro finale nel covo dei deathstroke che Mia, William e Connor si ritrovavano trasportati indietro nel 2019.

Il futuro ritorna

Visto che tutti gli episodi della stagione otto da Presente Tense in poi vedono Oliver non solo conoscere i figli che aveva dovuto abbandonare a causa del patto con The Monitor, ma andare in azione con loro e soprattutto insegnare alla figlia ulteriori tattiche di combattimento (sempre che ne avesse bisogno), sembrava diventato ovvio che Mia fosse destinata a rimanere nel 2019. Ma sempre Guggenheim su Twitter ha rivelato il letterale futuro di Mia e soci:

Lo spin-off di Arrow è ambientato nel 2040. Abbiamo già anticipato che Oliver sarà morto per allora per cui il suo non apparire nell'episodio nove (lo spin-off) non è condizionato da quanto accade in Crisis (o, per quello che vale, per il finale di serie).

Le ultime parole famose

Non sappiamo ancora se Mia tornerà nel futuro alla fine del crossover Crisis on Infinite Earths, che si concluderà con un episodio doppio il 14 gennaio 2020, ma l'episodio nove di Arrow è previsto per il 21 gennaio, mentre il decimo e ultimo, previsto per il 28 gennaio, si intitola in tono premonitorio Fadeout.

Ultimo dettaglio: Guggenheim ha rivelato che le riprese dell'ultima stagione di Arrow sono ufficialmente concluse e che le ultime parole sono

A te.

Al momento manca anche la conferma ufficiale della prima stagione di Green Arrow and the Canaries ma voi che ne pensate, vorreste vedere una serie ambientata nella Star City del 2040?