Mancano tre giorni a Stranimondi. Siete emozionati? Noi sì. Come sempre. Tanta gente da incontrare, tante cose da vedere, tanti libri da toccare. Ma alcune persone sono più emozionate di altre: sono coloro che saranno protagonisti, vincitori o finalisti, di alcune premiazioni che si terranno durante Stranimondi.

Premio Odissea

Il vincitore – anzi, la vincitrice – è in realtà già nota da qualche tempo: M. Caterina Mortillaro, col romanzo Devaloka Il pianeta degli dèi ha vinto la decima edizione del Premio Odissea. Il libro, ufficialmente in uscita subito dopo Stranimondi, sarà presentato in anteprima e sarà possibile acquistare le copie disponibili e farsele autografare dall'autrice. Sabato sera, alle 19:00, verrà premiata con la targa ricordo.

Premio Gianfranco Viviani Fantascienza

Organizzato da Annarita Guarnieri e altri, il premio è diviso nelle sezioni fantasy e fantascienza; a Stranimondi viene premiato il vincitore della sezione fantascienza, e consegnate pergamene ai due finalisti. Sabato sera, alle 19:00, dopo il Premio Odissea.

Premio Urania e Premio Urania Short

Domenica alle 13 invece, alla presenza dell'editor di Mondadori Edicola Franco Forte, verranno annunciati e premiati i vincitori dei due premi banditi da Urania, dedicati ai romanzi e ai racconti. Il vincitore del premio per il miglior romanzo in realtà è già stato annunciato – Francesca Cavallero, con Le ombre di Morjegrad. Tutti da scoprire invece i risultati dell'Urania Short.

Premo Short Kipple

Infine, durante il panel Kipple, sabato alle 16, sarè annunciato il vincitore del premio, i cui finalisti saranno resi noti domani.

Ricordiamo che tutte le informazioni sul programma e su come accedere alla manifestazione (ingresso 10 euro per una giornata) sono sul sito stranimondi.it