Sabato 21 settembre è morto Aron Einsenberg, che gli appassionati di fantascienza ricordano con affetto come uno della banda di attori, tutti di origini ebraiche, che interpretavano i Ferengi nella serie Star Trek Deep Space Nine. Einsenberg interpretava Nog, il figlio di Rom e nipote di Quark (all'epoca aveva meno di trent'anni), personaggio che attraversa una straordinaria evoluzione durante la serie: da piccolo teppista a brillante ufficiale della Flotta Stellare, con un finale molto amaro quando perde una gamba in una battaglia e cade in depressione. Nell'episodio Far Beyond the Stars, in cui molti attori della serie compaiono senza trucco, è presente nella parte del giovane giornalaio.

Aron Eisenberg (Nog) nell'episodio <i>Far Beyond the Stars</i> di <i>Star Trek Deep Space Nine</i>
Aron Eisenberg (Nog) nell'episodio Far Beyond the Stars di Star Trek Deep Space Nine

Nato con problemi di reni – che ne hanno pregiudicato la crescita, fermandolo a un metro e mezzo, e sottoposto a un trapianto già a diciassette anni, aveva avuto un nuovo trapianto ancora nel 2015. L'intervento era stato possibile solo grazie a una raccolta fondi: nel sistema sanitario americano disponi delle cure solo se sei in grado di pagarle.

Non è stato comunicata pubblicamente la causa della morte. La moglie, Melissa Longo, ha scritto su Facebook

Era una persona intelligente, modestra, spiritosa ed empatica. Non ci sarà un altro come Aron. La sua bellezza e la sua eredità non si possono descrivere a parole. Lo amo profondamente e mi mancherà per sempre. Non so come potrò vivere senza di lui.