Fin da quando il legame tra la Marvel e Netflix si era spezzato drasticamente a causa di un non indifferente dissidio economico (Netflix si doveva accollare tutte le spese di produzione e la Disney si prendeva una parte degli introiti), avevamo visto crollare l'ambizioso universo condiviso Marvel, con le cancellazioni di Marvel's Iron Fist, Marvel's Luke Cage, Marvel's Jessica Jones, Marvel's The Punisher e Marvel's Daredevil. Marvel's The Defenders era stato definito un esperimento non molto riuscito e non si pensava comunque di ripeterlo, ma la chiusura brusca di serie che avevano ricevuto un così alto consenso di pubblico e critica si era fatto sentire online.

Poi la Disney ha comperato la Fox e qualcosa è cambiato.

Le condizioni

È stato detto più volte che nel contratto tra le due major esisteva un limite temporale per cui il binomio Marvel/Disney non avrebbe potuto riportare online le serie prima di due anni, nel frattempo erano emersi rumor su possibili reboot delle serie sul prossimo canale Disney+ (poco probabile visto il target) o su Hulu, il canale online di The Handmaid's Tale diventato di proprietà Disney con l'acquisizione della Fox e che si diceva potesse diventare il ramo adulto delle future produzioni.

Daredevil e Defenders

Cosmicbooknews riporta una voce arrivata dalla pagina di YouTube Lords of the Long Box, i cui presentatori hanno dichiarato di avere ricevuto una notizia dalla classica fonte interna dalla produzione: la Marvel Studios di Kevin Feige e la Marvel Television di Jeph Loeb che non erano mai andate daccordo per anni, motivo per cui i legami tra le ex serie Netflix e l'universo cinematografico Marvel erano esigui, nonché motivo per cui era stata creata la mal concepita Marvel's Inhumans (per rubare l'idea alla controparte cinematografica), avrebbero raggiunto finalmente un accordo.

L'idea sarebbe di fondere realmente i due universi in uno unico condiviso, a sua volta collegati alle serie Marvel in arrivo su Disney+ che è stato detto più volte andrebbero viste insieme alle prossime uscite cinematografiche perché il tutto sarà connesso a livello narrativo.

FX

Ma anche Hulu non è sufficiente per la natura sporca, realistica e violenta delle serie Marvel precedentemente su Netflix, per cui il piano è di creare un universo condiviso di canali online e via cavo: un bundle che includerebbe Disney+, Hulu e FX (l'ex casa di Legion), dove tornerebbero in azione Daredevil, i Defenders e possibilmente le altre serie. Nel bundle è previsto anche il canale sportivo ESPN Plus, per non farsi mancare niente.

Inoltre Kevin Feige vorrebbe richiamare gli attori originali, come Charlie Cox (Matt Murdock/Daredevil) e Vincent D'Onofrio, il quale ha sempre dichiarato online di voler tornare a interpretare Kingpin anche al cinema.

Infine, anche se i vari attori già sono impegnati su altri progetti, la produzione sarebbe disposta a creare un piano di produzione in grado di ruotare intorno alle loro esigenze.

Se questo piano ambizioso dovesse essere confermato, avremmo un universo cinetelevisivo condiviso che attraversa anche canali diversi, almeno negli States, ma dovremo attendere ancora due anni per vederlo prendere forma.

Vi terremo al corrente sul ritorno in azione di Daredevil e soci.