Se Amazon Prime Video aveva sorpreso tutti con l'annuncio di una serie fantasy/vittoriana ambientata in una realtà alternativa,  l'effetto ancora maggiore era arrivato quando Carnival Row con protagonisti Cara Delevingne (La città dei mille soliSuicide Squad) e Orlando Bloom (Il signore degli anelli) era stata rinnovata per la stagione due prima ancora che la stagione due debuttasse online. Nel cast anche Jared Harris (X-Files, The Terror) e Simon McBurney (Harry Potter e i doni della morte, La teoria del tutto).

Il 30 agosto la serie è arrivata in tutto il mondo, Italia compresa, per cui preparatevi a scoprire un mondo sì visionario, ma più ancorato alla realtà di quanto possa apparire.

Rycroft e Vignette

In una sorta di Inghilterra vittoriana alternativa chiamata Burgue umani e creature delle fiabe coesistono da molto tempo, ma purtroppo niente affatto pacificamente. Le creature sono per lo più segregate nel quartiere del titolo, il Carnival Row, dove cominciano ad avvenire omicidi di fate. Il che porta all'incontro di due personaggi molto diversi tra loro: la fata Vignette Stonemoss (la Delevingne) e il solitario detective Rycroft Philostrate (Orlando Bloom), uno dei pochi umani a dimostrare compassione nei confronti dei diversi, che molti suoi simili disprezzano apertamente.

In realtà, entrambi hanno i loro segreti, ma è il mondo intorno a loro il vero protagonista.

Dietro il fantasy

Malgrado Carnival Row sia un mondo tutto da scoprire e che i due showrunner René Echevarria (Star Trek The Next GenerationThe 4400) e Travis Beacham (Pacific Rim) dimostrano di voler approfondire nelle stagioni seguenti, se si guarda oltre la superficie si scopre una storia di razzismo e persecuzione degli emarginati, e soprattutto l'attuale tema dei rifugiati, visto che buona parte delle creature fatate è arrivato a Burgue in fuga da paesi dove sono perseguitati, solo per incontrare lo stesso destino anche in quella che sembrava la terra promessa.

Ma non aspettatevi solo una denuncia del nostro mondo: in Carnival Row ci sono complotti, misteri e un intero mondo fatato da scoprire e che proseguirà ufficialmente nella seconda stagione, per ora senza data ufficiale di arrivo online, anche se è probabile si tratti di un punto indefinito del 2020.

La prima stagione composta da otto episodi di Carnival Row ha debuttato anche da noi il 30 agosto, vi lasciamo con il trailer ufficiale: