Dall'apice dei diciassette milioni di spettatori raggiunti da The Walking Dead fino alla settima stagione all'ondeggiare tra i quattro e cinque milioni della nona, la serie ha visto precipitare vertiginosamente la sua popolarità, così come Fear the Walking Dead era partita con dieci milioni di spettatori all'alba della prima stagione per scendere a quota quattro milioni con la quarta.

Verrebbe spontaneo pensare che i giorni siano contati per l'ex serie di successo del canale via cavo AMC, poi con una mossa a sorpresa scoprivamo che sì, Andrew Lincoln (ovvero Rick Grimes) aveva lasciato la serie, ma sarebbe tornato con tre film tv ambientati nello stesso universo ma separati dalla serie madre.

Fear Fear the Walking Dead

Non è certo questo il vero titolo della nuova serie, ma così è stata ribattezzata nei commenti online quando è stata rivelata da Entertainment Weekly. Il plot ufficiale è il seguente:

La serie avrà come protagoniste due giovani donne e si concentrerà sulla prima generazione a passare dall'adolescenza all'età adulta nell'apocalisse così come la conosciamo. Alcuni di loro diventeranno eroi, alcuni cattivi. Alla fine tutti saranno cambiati per sempre, cementati nelle loro identità definitive, buone o cattive che siano.

Scott M. Gimple

Il non molto apprezzato ex showrunner della serie madre era stato spostato all'incarico di supervisore dell'intero universo di The Walking Dead e se all'epoca non era chiaro il significato, ora scopriamo che è lui il co-autore della terza serie, insieme a Matt Negrete, sceneggiatore storico della serie e showrunner del nuovo telefilm.

Gimple ha dichiarato: 

Svelare al pubblico questo angolo mai visto dell'universo di TWD, immerso in una nuova mitologia è un modo entusiasmante di celebrare il decennio dei morti e i quindici anni del brillante fumetto di Robert Kirkman.

Gimple aggiunge che Negrete è uno dei migliori scrittori/produttori nella lunga storia della saga e non vede l'ora di scrivere insieme a lui storie come non le avete mai viste, muovendo i primi passi all'interno di un mondo più vasto.

Le riprese dei dieci episodi della prima stagione sono previsti questa estate in Georgia per un arrivo previsto in onda nel 2020, ma non è ancora dato sapere se vedremo qualche personaggio delle altre due serie comparire al suo interno, come accaduto con il salto di Morgan (Lennie James) da un telefilm all'altro.

In attesa di ulteriori dettagli voi che ne pensate, vedrete la terza serie ambientata nell'universo di The Walking Dead?