Quando venne annunciato che la Sony intendeva varare il suo universo Marvel usando gli anteroi usualmente legati a Spider-Man ma senza di lui, partendo da Venom che nella mitologia a fumetti è legato a doppio nodo alla vita di Peter Parker, l'unico commento online era che il fiasco era già annunciato.

833 milioni di incasso globale dopo (a fronte di un budget di 100), scoprivamo che la frase di lancio del film Al mondo ci sono troppi supereroi aveva funzionato: il pubblico più ampio probabilmente nemmeno conosceva l'esistenza di Venom, ma un cattivo col volto di Tom Hardy (Il cavaliere oscuro – Il ritorno) che prendeva le sembianze di un alieno mangiacattivi fu più che sufficiente per la Sony per garantirne il sequel e portare avanti un altro progetto, annunciato quasi un anno fa: Morbius.

Le origini

Nato a fumetti nell'ottobre del 1971 nel numero 101 di The Amazing Spider-Man, inizia la sua carriera come il biochimico Michael Morbius, il quale nel tentativo di trovare una cura per la sua rara malattia del sangue, finisce con sviluppare un insaziabile desiderio di sangue, diventando in breve l'alter ego di Dracula. Ma Morbius viene sempre dipinto come un antiereroe tragico e con cui empatizzare, perseguitato dal suo desiderio di sangue che estingue nel modo migliore che conoscere: sterminando criminali, il che ovvviamente lo porta a scontrarsi con Spider-Man.

Arrivato attraverso varie miniserie fino al 2013, l'anno scorso ha anche preso forma in carne e ossa, quelle del Joker.

Jared Leto

Visto come il film The Batman sia finito (per ora) nel limbo e che il prossimo Birds of Prey che vede il ritorno di Harley Quinn (Margot Robbie) insieme a Black Canary, The Huntress e Cassandra Cain vede come sottotitolo

And the Fantabulous emancipation of Harley Quinn

Ovvero E la fantameravigliosa emancipazione di Harley Quinn, oltre ai dubbi sul ritorno di Ben Affleck sono comparsi anche quelli di Jared Leto nei panni del Joker, il quale però non ha perso tempo ed è saltato sul vagone della Sony, diventando il vampiro protagonista del film.

Matt Smith

L'ex Doctor Who si trova in un periodo ricco di impegni: prima era stato confermato come parte del cast del prossimo Star Wars: Episode IX, ora scopriamo che sarà anche presente in Morbius, anche se l'unico dettaglio ufficiale è che avrà un ruolo di primo piano.

La regia è stata affidata a Daniel Espinosa (Safe House) mentre la sceneggiatura è opera del duo Matt Sazama e Burk Sharpless, anche co-creatori della serie Netflix Lost in Space e Morbius ha già una data di uscita confermata: il 31 luglio 2020. Poi, più avanti, sono previste Black Cat e Silver Sable, ma non più in un unico film, bensì in due assoli separati.

Voi che ne dite, dopo Venom Morbius potrebbe essere il prossimo successo dell'universo senza Spider-Man della Sony?