A sorpresa e senza alcun annuncio ufficiale precedente, la Marvel ha postato online nel week-end appena trascorso il primo trailer del quarto capitolo del team-up Marvel, ora ufficialmente intitolato Avengers: Endgame.

Secondo la Marvel il trailer ha battuto il record di trailer più visto nella storia, con oltre 289 milioni di visioni nella prima giornata.

Ma non è il trailer ricco di azione ed eplosioni che potreste aspettarvi (quello probabilmente arriverà più avanti), anzi il tono è fondamentalmente triste e malinconico: Tony Stark (Robert Downey Jr.) è alla deriva nello spazio  mentre manca poco perché finisca l'ossigeno a bordo dell'astronave in cui si trova, lascia un messaggio di addio a Pepper Potts (Gwyneth Paltrow), la quale peraltro sappiamo già che non solo sarà di ritorno in scena, ma indosserà la sua armatura che nei fumetti non casualmente si chiama Rescue.

La NASA ha ritenuto di poter aiutare con la propria esperienza in questo settore e ha rilasciato questo tweet:

Nel frattempo, Thanos si gode una passeggiata nei campi, ma scopriamo anche che Captain America (Chris Evans) e la Vedova nera (Scarlett Johansson) sono tornati al quartier generale, da cui erano andati via quando era iniziato lo scontro sugli accordi di Sokovia. Per cui esistono due possibilità: i vertici governativi e militari sono stati polverizzati dal titano pazzo, oppure ogni dissapore è stato messo da parte per un fine comune.

Bruce Banner (Mark Ruffalo) sta osservando l'elenco degli apparenti caduti, nella fattispecie Scott Lang (Paul Rudd), Shuri (Letitia Wright) e Spider-Man (Tom Holland).

Thor e Nebula sono in lutto, ma sulla sua voce che dice

Abbiamo perso amici, famigliari

Ecco comparire l'ex Hawkeye, ora con il costume di Ronin (come già apparso dalle foto dal set), il che fa supporre che la sua trasformazione in un samurai senza padrone sia il risultato della perdita della famiglia, ma perché sia a Tokyo quando Natasha lo trova e chi abbia appena ucciso è ancora da scoprire.

Per poi arrivare a due momenti molto diversi: quello in cui Stever Rogers e Natasha Romanoff dicono che qualcosa (un piano presumibilmente) funzionerà perché è la loro ultima speranza, e poi la comparsa a sorpresa, nonché l'unico elemento in grado di alleggerire l'atmosfera di un personaggio dato per morto.

Avengers: Endgame è previsto in arrivo da noi il 24 aprile 2019, due giorni prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: