Se gli ebook hanno avuto il pregio di rendere disponibili molto più a lungo i testi pubblicati su Urania, destinati altrimenti a scomparire trascorso il mese dell'uscita in edicola, è vero che i titoli usciti prima dell'arrivo degli ebook sono da tempo inaccessibili, almeno fino all'arrivo di nuove edizioni.

È questo il caso di Mater Maxima, romanzo di Donato Altomare vincitore del Premio Urania nel 2001 e uscito quell'anno sulla testata mondadoriana.

Ritorna ora nelle librerie online e fisiche, sia in cartaceo che in ebook, grazie alle Edizioni Della Vigna che lo propongono in edizione integrale.

Il libro

In un futuro in cui tutto è regolato da computer e governato da banche e assicurazioni, come per reazione la natura ha prodotto una sorta di “rimedio”: i sognatori, persone in grado di immaginare scenari e avventure fantastiche e di portarli alla vita di fronte agli spettatori. Gabriel è un sognatore, e c’è chi dice che sia il migliore tra loro. Contattato da un’affascinante donna, una satellitare, si trova coinvolto in una gara contro la crema dei sognatori della Terra: una competizione dal premio favoloso per il vincitore, ma anche una sfida in cui laposta in gioco è il destino stesso del satellite.

Il romanzo, già vincitore del Premio Urania 2001, è qui presentato per la prima volta come era stato scritto dall’autore.

Donato Altomare, Mater Maxima, Gli Espressi, Edizioni Della Vigna 2018, pagg. 304, euro 15, ebook 3,49 euro.