All'inizio vi sembrerà di vedere un film di M. Night Shyamalan: atmosfere inquietanti e sospese, qualcosa di incomprensibile e terribile sempre in attesa di accadere.

Invece dietro la macchina da presa e parzialmente anche la sceneggiatura troviamo l'attore John Krasinski (13 hours, la prossima serie Tom Clancy's Jack Ryan su Amazon) qui anche protagonista con Emily Blunt (Edge of Tomorrow) sua moglie nella vita e in questo film, dal titolo parecchio illusorio di Un posto tranquillo (A Quiet Place in originale).

Il trailer è un lungo silenzio carico di angoscia che va lentamente crescendo: vediamo una famiglia vivere in una fattoria abbandonata, ogni passo deve essere fatto sulla scia di quella che sembra sabbia o (in stile Lost) sale, ogni oggetto è stato imbottito per impedire di creare il più piccolo rumore, perfino le pedine del monopoli.

Fuori, una lunga fila di lampadine spente che si agitano nella notte, dentro, sui muri, degli enormi graffi.

Ovviamente, la tranquillità non può durare in eterno e un banale incidente fa scattare le lampadine, che diventano rosse, mentre tutti i personaggi entrano in stato di allarme, fino al momento in cui sentiamo qualcosa di pesante camminare sul tetto della casa.

Il film nasce da una sceneggiatura originale del duo Scott Beck e Bryan Wood, autori dell'horror da noi inedito Nightlight, acquisita dalla Paramount ma poi riscritta dallo stesso Krasinski, qui come detto anche regista e protagonista, per una storia che sembra uscita dalla mente dell'autore di Signs ma anche come parte della sempre più ampia mitologia di Cloverfield creata da JJ Abrams.

Non sapendo nulla di più è anche difficile dire se il film possa essere classificato fantascienza o horror.

Un posto tranquillo è previsto in uscita in patria il 6 aprile 2018, e (secondo l'IMDB) il 24 maggio da noi, vi lasciamo con il trailer in italiano (si fa per dire, visto che nessuno parla) e quello in lingua originale: voi quale mistero pensate si nasconda nei boschi intorno a un posto non così tranquillo?