La quarta stagione di Marvel's Agents of SHIELD è stata forse la più ambiziosa e complessa dell'intera serie: divisa in tre archi narrativi, seppure collegati tra loro, ci ha mostrato prima l'arrivo nel mondo cinetelevisivo Marvel di Ghost Rider (Gabriel Luna) nella versione Ultimate del fumetto, poi gli effetti nefasti del Darkhold, un libro che non dovrebbe mai essere aperto e infine l'ingresso nel mondo virtuale chiamato Framework allo scopo di scoprire dove sono tenuti prigionieri buona parte dei membri dello SHIELD.

Nei giorni scorsi la pagina ufficiale del telefilm su Twitter, insieme a quella dell'attore si erano giocati questo scambio di battute:

Nella prima le previsioni del tempo prevedevano un caldo fiammeggiante, nel secondo Luna diceva di aver sentito che forse lo SHIELD aveva un problema con un robot. 

Ieri è stata la stessa ABC a postare il plot ufficiale del finale di stagione, dal profetico titolo World's End:

Con la sorprendente riemersione di Ghost Rider, Coulson (Clark Gregg) e il team tentano di fermare Aida (Mallory Janssen) nel suo piano di distruggere il mondo.

Ritorneranno Elena Yo-Yo Rodriguez (Natalia Cordova-Buckley), il generale Talbot (Adrian Pasdar) e il Superiore (Zach McGowan, contemporaneamente in tv anche in The 100).

Nella descrizione dei personaggi di ritorno compaiono anche Hope (Jordan Rivera) ovvero la figlia virtuale di Mack (Henry Simmons) e l'agente Burrows (Patrick Cavanaugh), ma non si fa parola della versione virtuale dell'agente Ward (Brett Dalton), che molti rumor on line indicano di ritorno in versione Life Model Decoy o addirittura in carne e ossa se il piano di Aida dovesse andare a buon fine.

Ma il vero mistero è se la serie vedrà l'alba di una quinta stagione, visti i rating in caduta libera. 

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer dell'episodio di martedi 9 maggio, intitolato The Return.