Non sappiamo con certezza dove il regista/produttore/sceneggiatore James Cameron trovi il tempo, ma tra la saga di Avatar, la produzione di Alita e il ritorno al comando della sua saga su Terminator, di recente è riuscito anche a realizzare un documentario intitolato Atlantis Rising per Discovery Channel. Ed è stato durante la presentazione ufficiale che il sito Vulture gli ha chiesto la sua opinione su Alien Covenant e sul progetto in atto da parte di Ridley Scott di creare una saga prequel. Cameron aveva dato un contributo importante alla serie dirigendo Aliens scontro finale (rivelatosi poi non così finale), e già in passato non aveva lesinato critiche ai capitoli usciti successivamente.

Alla deriva

Katherine Waterston in Alien Covenant
Katherine Waterston in Alien Covenant

Cameron definisce la saga di Alien come completamente allo sbando.

Il primo capitolo ha ispirato intere generazioni di registi e di appassionati di fantascienza, ha creato un stile che è stato poi ripreso infinite volte.

Cameron pensa di avere onorato il primo film con il suo Aliens, ma anche di avere detto tutto quello che lui aveva da dire, da quel momento in poi non avuto più alcuna responsabilità.

Andare avanti?

Ridley Scott sul set di Alien Covenant
Ridley Scott sul set di Alien Covenant

La saga non è andata avanti molto bene, per il regista il mondo è andato oltre, ha visto centinaia di copie della stessa storia.

Ma anche che i due film principali rimangono due capisaldi dei loro tempi, ha ancora valore realizzare un nuovo capitolo?

Forse, non lo so, vedremo, la giuria è in attesa.

Ma aggiunge anche se lui sarà in prima fila per vedere Alien Covenant, perché Ridley Scott è un artista da cui può ancora imparare e trova affascinante l'aver voluto tornare alla sua stessa saga.

Prometheus

Riguardo il primo capitolo prequel/non prequel, Cameron ha raccontato di aver visto un ritorno con stile alla fantascienza, con una gran fotografia, una forte performance tattica e un ottimo 3D nativo.

Aggiunge anche che lui avrebbe fatto alcune cose diversamente, ma è anche vero che chiunque può dirlo di qualsiasi film.

Vi lasciamo con il trailer del documentario Atlantis Rising e quello italiano di Alien Covenant, in uscita da noi il 17 maggio: