Andromeda, la rivista online diretta da Alessandro Iascy, è già attiva da parecchio tempo sul web e sui social, e di distingue per la vivacità e la presenza costante. Quella che è nata come una testata del tutto digitale però ora mantiene fede a quanto annunciato qualche mese fa e arriva anche in formato cartaceo.

La rivista sarà disponibile dal prossimo 15 dicembre e sarà acquistabile online dal sito dell’editore Ailus scrivendo alla mail info@ailuseditrice.it. Il prezzo sarà di 12 euro. 

Si tratterà di un volume corposo di ben 240 pagine che sarà suddiviso in due parti: una saggistica, ricca di approfondimenti, rubriche, recensioni e interviste e una narrativa in cui vi saranno proposti racconti di alcuni dei migliori autori di fantascienza italiani: Dario Tonani, Donato Altomare, Alessandro Forlani, Andrea Viscusi, Maico Morellini, Ezio Amadini e Silvia Treves, tutti illustrati dall’artista Gino Carosini. La rivista conterrà, inoltre, illustrazioni di Sergio Giardo (disegnatore per Bonelli del fumetto Nathan Never e autore della nostra bellissima copertina), Musiriam e Angelo Campagna.

Dall’introduzione di Alessandro Iascy

La rivista Andromeda approda sulla carta stampata grazie alla collaborazione con Ailus Editrice, ma non per questo modificherà il suo scopo di far riscoprire i classici (di molti dei quali da tempo non si parla) e di proporre degli approfondimenti su quel tipo di fantascienza che tanto ci sta a cuore: quella letteraria. Non per questo però disdegneremo di parlarvi di opere cinematografiche, di fumetti, di serie TV o di altro legato al mondo fantascientifico, ma lo faremo sempre dando particolare attenzione al filone letterario. Lo scopo di Andromeda è di far conoscere al lettore la fantascienza attraverso apparati critici, rubriche, interviste, recensioni e opere narrative. Mi è capitato spesso di conversare sui social network con appassionati che conoscono a menadito le opere moderne e non hanno mai sentito parlare di autori come Ballard, Silverberg o Sturgeon. Proprio per questo Andromeda strizza volentieri l’occhio al passato per riportare alla luce la cara vecchia fantascienza di una volta, accompagnata anche da opere più moderne. Spero che questa pubblicazione sia fonte di spunti di lettura e di (ri)scoperte interessanti per ognuno di voi.

Andromeda, Rivista di fantascienza, Editore Ailus, numero 1, semestrale, pagine 240, euro 12.