Cento parole per presentare la tua casa editrice, magari anche una breve storia.

Kipple Officina Libraria è attiva dal 1995, è specializzata nella pubblicazione di narrativa di fantascienza; pubblica libri cartacei, audiolibri ed ebook; accanto all’attività libraria è presente la produzione di CD musicali e altri gadget, come le T-shirt.

La nostra aspirazione è creare libri in grado di emergere dalle migliaia di titoli che le piccole e medie case editrici stampano ogni anno. Il criterio scelto è quello della qualità: qualità dei contenuti, qualità grafica (spesso i nostri libri sono illustrati anche all’interno), qualità dei materiali utilizzati (carta riciclata, processi di risparmio energetico, etc).

Nel 2005 abbiamo iniziato la nostra attività professionale con la creazione della collana Avatar (nata sulle ceneri della rivista Avatär) prediligendo una letteratura visionaria che trova i suoi punti di riferimento nella mente di William Burroughs, nello spazio interiore di James Ballard, nella visionarietà di Philip K. Dick, nel cyberpunk e nel Futurismo.

Quali sono i generi e gli argomenti di cui vi occupate principalmente?

Attualmente fantascienza, horror e poesia.

In che forma pubblicate? Ebook, stampa, rivista, distribuzione online o in libreria?

Principalmente in ebook, ma abbiamo ancora una collana completamente cartacea (Avatar), autonoma dal suo corrispettivo digitale (eAvatar). Inoltre abbiamo pubblicato alcuni audiolibri.

La distribuzione è online.

Accettate volentieri proposte spontanee? Nel caso l'aspirante cosa deve fare?

Ci sono due modi per accedere al mondo "Kipple", i Premi Kipple (per i romanzi) e Short-Kipple (per i racconti). Nel primo caso il vincitore sarà pubblicato sia in eBook che in cartaceo nella collana Avatar. 

L'altro modo è il servizio a pagamento di valutazione di testi. Solo se, a fine valutazione, il testo sarà ritenuto meritevole, sarà pubblicato.

Un autore e un libro (anche di un autore diverso) che siete particolarmente orgogliosi di aver pubblicato.

Ian Watson e il saggio di Rocky Wood su Stephen King.

Quali novità presenterete a Stranimondi?

Il libro di fantaerotismo (o meglio di "sesso quantico") Hai trovato orgasmi nel collettore quantico? con racconti di Ian Watson, Roberto Quaglia, Emanuela Valentini, Valeria Barbera, Francesca Fichera, Sandro Battisti, Domenico Mastrapasqua e Lukha B. Kremo.