Non c'è stato alcun dubbio sul fatto che il binomio Warner/DC Comics (la prima possiede la seconda nel caso non lo sapeste) abbia vinto alla grande la Comic-Con di quest'anno, anche se la Marvel si è difesa degnamente. 

Dopo gli eventi cinematografici ecco arrivare i trailer e le novità di tutte le serie DC Comics, che quest'anno diventeranno ancora più collegate tra loro.

Supergirl

Le riprese non sono ancora iniziate, ma Kara Danvers (Melissa Benoist) e il suo mondo hanno portato comunque le prime novità:

Tyler Hoechlin è stato inevitabilmente al centro dell'attenzione dei fan, visto che andrà a indossare il costume dell'atteso Superman televisivo, anche se la sua presenza è per ora legata a pochi episodi espandibili in futuro.

Ma la vera sorpresa è stata la (mezza) rivelazione del personaggio misterioso presente nel pod caduto dal cielo sul finale della prima stagione: non ha ancora un nome, ma sarà interpretato da Chris Wood, in arrivo da The Vampire Diaries e dalla sfortunata Containment.

Il sito Bleeding Cool ha postato la classica voce interna alla produzione, secondo la quale interpreterà Mon-El, membro della Legion of Super-Heroes, un team di supereroi che vive mille anni avanti nel futuro. Ma pur sempre di voci si tratta per cui aspettiamo conferme.

The Flash

Barry (Grant Gustin) è felice nella sua nuova vita alternativa, al punto da accettare che tutte le persone intorno a lui non siano affatto come quelle della sua vita precedente. Ma Reverse Flash è ancora vivo e sa cosa ha fatto e mentre la vita intorno a lui comincia a prendere una brutta piega, è la voce di Eobard Thawne (Matt Letscher) che riecheggia nella mente di Barry: Chi è il cattivo ora?

Ma oltre a dover accettare che quella non è la sua vera vita, dovrà affrontare due cattivi: un nuovo speedster che verrà svelato più avanti e il Dottor Alchemy, il quale in modo simile a quanto fatto con Zoom (che aveva una voce diversa quando indossava la maschera) avrà la voce di Tobin Bell, già protagonista della truculenta saga horror Saw. Ma chi c'è dietro la maschera, è un mistero tutto da svelare, sappiamo solo che sarà un avversario formidabile.

E per quanto riguarda le alterazioni della timeline nelle altre serie, gli showrunner hanno confermato che il primo a risentirne sarà il Diggle (David Ramsey) di Arrow, mentre Felicity (Emily Bett Rickards) comparirà nel secondo episodio per dare alcuni consigli preziosi a Barry.

Arrow

Oliver Queen (Stephen Amell) ricomincia da zero, letteralmente, creando un nuovo team dopo l'uscita di scena di tutti i suoi compagni di avventura alle fine della stagione quattro.

L'idea arriva da Felicity la quale si rende conto di quanto Oliver sia un pessimo sindaco visto che non trova il tempo di seguire i suoi incarichi. Per cui mentre la sorella Thea (Willa Holland) è divisa sul tornare a combattere, ecco tornare in scena la finta Black Canary ovvero Evelyn Sharp (Madison McLaughlin) e la new entry Rick Gonzalez, destinato a diventare il vigilante Wild Dog. E non manca Curtis Holt (Echo Kellum), ora personaggio fisso, il quale malgrado i pessimi primi tentativi, almeno nel mondo a fumetti è destinato a diventare Mister Terrific.

I cattivi non sono da meno: se abbiamo solo un rapido sguardo al cattivo in stile Kingpin (Chad Coleman, in arrivo da Walking Dead), scopriamo che un vigilante molto più letale si aggira per le strade di Star City e il suo modo di combattere il crimine è molto più definitivo.

Per finire, le due rivelazioni inattese: Stephen Amell ha dichiarato che con questa stagione daremo addio ai flashback e gli showrunner hanno rivelato non solo che Katie Cassidy tornerà a interpretare la (non così) defunta Laurel Lance/Black Canary, ma esattamente come John Barrowman, ha firmato come personaggio fisso in tutte e quattro le serie CW/DC Comics.

DC's Legends of Tomorrow

Cancellati i Time Master, il tempo è abbandonato a sè stesso e qualcuno deve impedire la nuova catastrofe, incarnata dalla Legion of Doom, ben quattro cattivi tutti insieme, tutti volti che abbiamo visto nelle serie sorelle e che qui vogliono fare danni prima di andare incontro al loro destino e, forse, impedirlo.

Ed eccoli qui: Damien Darhk (Neil McDonough), Reverse Flash (si lo stesso visto in The Flash), Captain Cold (Wentworth Miller) pre arruolamento nelle Leggende e Malcom Merlyn (John Barrowman) il quale in fondo è cattivo in qualsiasi periodo storico.

Usciti di scena Hawkman e Hawkgirl ecco arrivare Hank Heywood, ovvero Citizen Steel (Nick Zano) e Amaya Jiwe/Vixen, qui con il volto di Maisie Richardson-Sellers perché l'attrice originale impegnata su altri progetti, ma non come recast, bensì nei panni di una Vixen vissuta prima di lei.

E poi Dr. Mid-Nite, Stargirl, Obisdian e il comandante Steel, senza contare il ritorno di Jonah Hex, visto nell'episodio ambientato nel far west durante la prima stagione.

Con loro Hourman, il capo della Justice Society of America, visto sul finale di stagione, ma la sua presenza è legata agli impegni di Patrick J. Adams nella serie Suits che lo vede protagonista.

La terza stagione di The Flash debutterà il 4 ottobre, seguita da Arrow il 5, Supergirl il 10 e Legends of Tomorrow il 13 e tutte andranno a incontrarsi nel supercrossover che vedrà la sua apertura durante l'episodio 100 di Arrow.

Vi lasciamo con i panel del Comic-Con, buona visione: