Anche in Australia arrivano razze sconosciute e superpoteri, anche se con un tono molto diverso dalle superproduzioni Marvel o DC comics. 

Cleverman nasce da un'idea dell'autore Ryan Griffen per la ABC Australia. La sua prima stagione è composta di soli sei episodi, sbarcati poi negli States sulla SunDance TV, e affonda le sue radici nelle tradizioni e le mitologie Australiane e Neo Zelandesi per raccontare una storia dai tratti molto umani.

In un futuro distopico, l'Australia è divisa da un conflitto tra gli umani e i cosiddetti hairy people, ovvero umanoidi definiti sub-umani dalla popolazione, che hanno il corpo ricoperto di peli ma anche una forza straordinaria e artigli molto pericolosi.

Alcuni di loro si tagliano la pelliccia per cercare di integrarsi, altri devono affrontare la diffidenza del mondo intorno a loro.

Ma la storia vuole costantemente ribaltare gli stereotipi: nella sequenza iniziale vediamo un gruppo di teppisti molestare una ragazza sull'autobus, salvo poi vedere la situazione prendere una piega imprevista.

Subito dopo entra in scena Koen (Hunter Page-Lochard), quello che appare l'eroe della storia.

Quando lo incontriamo ha appena compiuto un atto eroico, ma la realtà si dimostra molto diversa: apparentemente aiuta una famiglia di hairy people a trovare una nuova casa, solo per poi venderli al governo in cambio di un lauto guadagno.

Scopriamo così che Koen è la pecora nera della famiglia: suo fratello Waruu (Rob Collins) è un coscienzioso assistente sociale, mentre lo zio Jimmy (Jack Charles) è un cleverman, ovvero una figura fondamentale nella cultura aborigena.

Definito come una sorta di custode del mondo dei sogni, nella cultura australiana è il tramite tra la realtà e il sogno, che nella serie ha anche degli strani poteri, che si trasferiscono proprio in Koen quando Jack muore in circostanze strane.

Questo getta le basi di tutta una serie di conflitti, visto che almeno in teoria i poteri non dovevano andare a lui, non essendo né puro di cuore né uno di cui fidarsi. 

Esistono molti misteri da esplorare nella serie, come l'origine degli hairy people, ma il cuore della storia vuole essere una metafora molto umana del dramma dei rifugiati, nonché dell'impossibilità di conoscere davvero le persone intorno a te.

Cleverman, che vede tra i protagonisti anche Iain Glen visto in Game of Thrones, è già stata rinnovata per una seconda stagione, prima ancora che andasse in onda il primo episodio.

In attesa di un suo arrivo da noi, vi lasciamo con il trailer. Buona visione.