Se con Dracula Untold la Universal aveva lanciato la sua saga simil Avengers con un titolo buono ma forse non memorabile, nei mesi scorsi ha dimostrato di voler alzare di parecchio la posta in gioco. 

E così ecco arrivare nientemeno che Tom Cruise e l'astro nascente Sofia Boutella, che dopo aver affettato agenti segreti in Kingsman-Secret Service è passata prima a Star Trek Beyond e ora a indossare le bende della protagonista di The Mummy.

Ma se Cruise interpreterà un ex-marine che prima affronterà e poi combatterà insieme alla protagonista, la vera sorpresa è proprio lei, la Mummia.

Si, perché la major ribalta gli stereotipi e trasforma il personaggio diventato icona grazie al mitico Boris Karloff in qualcosa di molto diverso, come riporta il plot ufficiale: 

Tom Cruise è il protagonista di una spettacolare e del tutto nuova versione di una mitologia che ha affascinato tutte le culture del mondo fin dall'alba della civiltà: la mummia.

Ritenuta saldamente in una tomba nelle profondità del deserto, un'antica regina (Sofia Boutella), il cui destino le era stato tolto ingiustamente viene risvegliata ai giorni nostri, portando con sé la malvagità accresciuta nei millenni e un terrore che sfida ogni comprensione.

Dalle sabbie sferzanti del sud-est attraverso i labirinti nascosti sotto la Londra moderna, la Mummia porta con sé una sorprendente intensità e un equilibro tra brivido e meraviglia che introduce al mondo una nuova visione di Dei e mostri.

Ed ecco subito dopo una seconda conferma eccellente, direttamente da Russell Crowe:

Se da una parte scopriamo che Crowe interpreterà sia il buon dottore (gli acronimi significano Doctor of Medicine, Doctor of Civil Law, Doctor of Laws e Fellow of the Royal Society, nel caso ve lo chiedeste)  che il suo maligno alter ego Mr Hyde, Screen Rant riporta il rumor secondo il quale Jekyll attraverserà tutti i capitoli della saga, probabilmente in contraltare con il misterioso personaggio interpretato da Charles Dance in Dracula Untold.

E Crowe ha dato una dichiarazione fulminante a Variety:

Ho parlato con il regista [ Alex Kurtzman, in vacanza da Star Trek], e questo film è progettato per farvela fare seriamente addosso.

L'ambiziosa supersaga, che nelle intenzione dovrebbe culminare in un team-up di mostri, vuole essere composta anche da Van Helsing, La moglie di Frankenstein e L'uomo Lupo, anche se Variety già riporta come la Universal abbia già in programma di creare un capitolo in assolo proprio per il Dottor Jekyll.

The Mummy è previsto in arrivo il 9 giugno 2017, che dite, vi piace l'idea di un Monsters-Avengers?