È disponibile nei principali store online il romanzo di debutto di Edoardo Volpi Kellerman, intitolato The Montecristo Project, edito nei formati elettronici da Spider & Fish.

La sinossi

Anno 2076. Il mondo ha ormai superato i suoi problemi energetici e la ricerca ha raggiunto nuove frontiere. Nelle viscere della terra, sotto l’isola di Montecristo, il Prof. Montalcini e la sua equipe lavorano a un progetto rivoluzionario: la creazione di una Coscienza Artificiale, che superi i limiti delle ormai diffuse Intelligenze Artificiali. Ma molti poteri hanno interessi in questo campo e alcuni faranno di tutto per fermare il Progetto Montecristo. Gli stessi ricercatori saranno presi di mira e rischieranno la propria vita per difendere il lavoro in cui credono. Il Progetto non avrà, però, solo oppositori ma anche potenti e in alcuni casi impensabili sostenitori: la natura stessa diventa protagonista in questo romanzo di fantascienza che è anche una riflessione sulle possibilità di progresso del genere umano. Al contrario delle distopie tanto diffuse in questo periodo di crisi, The Montecristo Project offre una visione del futuro non facile, ma vivibile e infusa di ottimismo scientifico e fondato. Natura e scienza hanno raggiunto in questo futuro prossimo uno stadio di evoluzione finora impensabile che si rivelerà essere, però, solo l’anticamera di un nuovo mondo in cui cambieranno i paradigmi stessi dell’esistenza umana.

Un brano

Dalla nave uscirono, in formazione, dodici gruppi di 750.000 individui ciascuno, compiendo rotazioni sempre più larghe secondo diverse spirali paraboliche, ognuna in lenta rotazione sul proprio asse. Quando ormai erano sul punto di raggiungere i rispettivi apogei, mutarono configurazione, assumendo una traiettoria tangente e suddividendosi ulteriormente.

Ogni ondata così composta, riusciva a impregnare una cellula-matrice in diciotto teracicli, quindi la nave si spostava alla matrice successiva.

Dopo altri duecentoquaranta teracicli una nuova nave sarebbe stata pronta a iniziare la propria missione.

In questo modo la memoria della Nave Madre, la sessantaquattresima arca, mai sarebbe andata perduta. Così, la Seconda Colonia mutava il proprio Universo, con estrema delicatezza, con amorevole gradualità e decisione, preparandolo all’avvento.

L'autore

Edoardo Volpi Kellermann, autore multitasking: compositore e musicista, consulente informatico, esperto in multimedia e comunicazione, organizzatore di eventi e concerti, saggista e scrittore, web reseller/developer, maestro di pianoforte, educatore e divulgatore scientifico. Basta? No, ha trovato il tempo di fondare, insieme al prof. Bruno Coppi del MIT, il progetto Energy Awareness Laboratory. Ah, nel tempo libero scrive: La musica della Terra di Mezzo (Bompiani), iLife and iWork (Apogeo). The Montecristo Project è il suo primo romanzo, ma qualcosa ci dice che non sarà l’ultimo.

Edoardo Volpi Kellermann, The Montecristo Project, Spider & Fish, euro 6,99 (ebook)