Serie tv, ultima frontiera.

È praticamente un miracolo che la CBS, la più tradizionale delle emittenti in chiaro americane, abbia finalmente deciso di usare quei diritti televisivi che giacevano inutilizzati in un cassetto da decenni.

Forse sarà stato il buon successo (finché sono durati) di Under The Dome e Extant, o quello di Supergirl che si avvia al rinnovo e al cross-over con The Flash, resta il fatto che la casa di NCIS ha annunciato poco tempo fa la creazione di una nuova serie dedicata a Star Trek.

Laddove le notizie sul fronte narrativo sono scarne, nei giorni scorsi arriva ufficialmente al comando il genio creativo e surreale di Bryan Fuller, il quale di recente aveva firmato la sanguinaria e sofisticata Hannibal, ma che nel suo passato non solo ha firmato Pushing Daisies e Wonderfall, ma ha anche lavorato a Star Trek Deep Space Nine e Voyager.

Ora, scopriamo che lo showrunner ha voluto e ottenuto un altro nome di culto dal mondo di Star Trek: Nicholas Meyer, per molti l'uomo che salvò la saga cinematografica dopo lo scarso successo del primo film.

Ed è così che lo ha annunciato lo stesso Fuller:

Nicholas Meyer ha inseguito Kahn e Kirk nella nebulosa di Mutara e nelle fiamme di Genesis, ha salvato le balene con l'Enterprise e il suo equipaggio e ha gestito guerra e pace tra i Klingon e la Federazione.

Siamo elettrizzati di poter annunciare che uno dei più grandi autori di Star Trek farà il suo coraggioso ritorno, teletrasportandosi nel team di sceneggiatori della serie.

Meyer è stato il regista di Star Trek 2 L'ira di Kahn e sceneggiatore del quarto e sesto episodio, diventando uno dei nomi di culto che hanno dato forma alla saga cinematografica.

Pochi gli indizi sulla serie: nuovo equipaggio e nuovo periodo temporale, mentre viene (per ora) escluso qualsiasi legame con l'attuale saga cinematografica e con Star Trek Beyond, a dispetto del fatto che Alex Kurtzman, produttore esecutivo e co-creatore del nuovo telefilm, arrivi proprio dai capitoli cinematografici precedenti.

Il viaggio avrà anche una sede del tutto nuova: dopo la premiere sulla CBS, la serie si stabilirà sul canale online CBS All Access (non disponibile da noi) nel tentativo di seguire il solco creato da Netflix.

Star Trek, che per ora non ha un sottotitolo ufficiale, riprenderà il suo viaggio agli inizi del 2017 e noi non vediamo l'ora di scoprire le nuove destinazioni dell'Enteprise.