In piena epoca di ritorno televisivi più o meno riusciti, come Heroes Reborn e 24 – Live Another Day, su tutti a fare davvero il giro del mondo è stata la rinascita della madre di tutte le serie a base di misteri e cospirazioni, X-Files.

Così, mentre la Fox postava online un nuovo e molto suggestivo trailer (che potete vedere in fondo all'articolo), The Hollywood Reporter è andato alla fonte, intervistando Chris Carter, il quale ha rivelato i dietro le quinte di questo ritorno.

Come tutto è cominciato

La Fox aveva annunciato il suo desiderio di ridare vita alla serie durante l'inverno scorso e la conferma definitiva è arrivata a marzo.

Io sono entrato in azione quando ho scoperto che i due attori protagonisti erano interessati.

Posso dirvi che il reboot non era un'idea che mi entusiasmasse, né tantomeno quella di un sequel. Volevo materiale nuovo, fresco ed è questo che abbiamo creato.

La struttura

Abbiamo molte cosa da raccontare in questi sei episodi: volevamo creare un arco narrativo che facesse da apertura e chiusura della stagione. il primo e l'ultimo episodio sono legati alla mitologia, mentre i quattro nel mezzo sono stand-alone.

Ma c'è quello che chiamerei un altro arco all'interno di questi episodi, volevamo che tutto fosse parte integrante della storia. E uno degli aspetti che abbiamo seguito è l'aspetto emotivo dei personaggi più che quello della cospirazione.

La sfida

Una volta che le trattative si sono concluse abbiamo dovuto correre e cercare le persone da coinvolgere. Volevo recuperare quelli con cui avevo lavorato all'epoca, ma molti erano saliti di livello, per cui ho unito alcuni nomi classici a scrittori nuovi.

Ma la vera corsa è arrivata dopo: scrivevamo gli episodi sul set mentre li giravamo.

L'aspetto positivo però è stato che tutti gli attori con cui volevamo lavorare disperatamente erano disponibili, per cui non abbiamo avuto grossi problemi con la stesura dell'arco narrativo.

Tutto a posto niente in ordine

In un certo senso, rivedremo Mulder e Scully come erano alle origini. Sì, nel 2008 si erano messi insieme, ma qualcosa è andato storto. La loro reunion è intrisa di sarcasmo. E sì, scoprirete cosa ha generato la separazione.

L'accensione della miccia

Il personaggio interpretato da Joel McHale, new entry nella serie, è quello di un presentatore televisivo molto conservatore ma anche paranoico riguardo le cospirazioni e invasioni aliene. È lui che far riunire il duo.

L'invasione interrotta

Il motivo per cui la pianificata invasione del 2012 non è avvenuta è parte integrante della mitologia, lo scoprirete.

Il futuro

Per me la serie può proseguire per altre stagioni solo sulla base della disponibilità di David Duchovny e Gillian Anderson. Il numero degli episodi e la tempistica futura, dipende dalle loro disponibilità. Non mi interessa ripetere l'esperimento Doggett (Robert Patrick)/Reyes (Annabeth Gish).

La mini decima stagione di X-Files arriverà sulla Fox in un punto imprecisato di gennaio, ma il nuovo trailer non lascia adito a dubbi: come dice il titolo, Stanno arrivando.

Voi vorreste veder proseguire la serie oltre al stagione 10?