Si può dire, leggendo le recensioni online, che Ridley Scott sia riuscito a farsi perdonare il passo falso di Prometheus con il riuscito Sopravvissuto The Martian, il che sembra avere dato una nuova spinta al regista inglese, che in questi giorni, come ben sappiamo, ha annunciato non una, ma ben due saghe legate ad Alien e Blade Runner. Nel primo caso poi, siamo di fronte all'ormai dominante concetto di universo cinematografico: da una parte la saga prequel, in mano a Scott, dall'altra l'annunciato Alien 5, che è ormai chiaro non sarà un capitolo unico.

Durante il tour promozionale di The Martian il regista ha raccontato alcuni nuovi dettagli sul sequel del prequel, a cominciare dal fatto che ci sarà un' evoluzione della storia durante Alien Paradise Lost, per cui un terzo capitolo sarà inevitabile.

Inoltre, ha aggiunto che il prossimo sequel sarà molto diverso da Prometheus sia a livello narrativo che visuale e concettuale. Paradise Lost sarà un mondo a sè stante. Elizabeth (Noomi Rapace) e David (Michael Fassbender) stanno andando sul pianeta degli Ingegneri e scopriranno cosa è successo lì. Troveranno un disastro.

Ma, soprattutto, saranno in viaggio nella nave aliena che hanno usato alla fine del primo film, ma sta arrivando un nuovo gruppo di personaggi, nuovi viaggiatori, che faranno la loro comparsa nel primo atto.

Chi sono questi nuovi Travellers, un altro team della Weyland? Militari? Forse una certa Nostromo, per creare quel collegamento misterioso di cui ha parlato il regista poco tempo fa?

Scott ha poi  confermato  l'inizio delle riprese nel marzo del 2016, che dovrebbero partire dall'Australia, ma l'aspetto interessante è dato da un'altra intervista, con The Daily Beast: Poi abbiamo  il sequel di Alien diretto da Neill Blomkamp, che uscirà nel 2017. Abbiamo già la prima stesura della sceneggiatura e fin qui è ottima.

Vista quindi la riluttanza più volte espressa dal regista di girare i sequel back to back in stile James Cameron, rimane da scoprire se nel 2017 avremo due capitoli di Alien (in stile Marvel per l'appunto), un prequel e un sequel, o se uno dei due dovrà inevitabilmente essere spostato almeno al 2018.

Senza contare il mistero che circonda Alien 5, i cui concept art hanno incendiato l'immaginario dei fans: avremo un sequel diretto di Aliens Scontro finale?