Quello di Xuya non è esattamente un ciclo nel senso tradizionale del termine. È più un'ambientazione condivisa, qualcosa di simile alle "storie future" di Asimov e Heinlein. Aliette de Bodard, la scrittrice francese vincitrice di due premi Nebula e di un premio BSFA, proprio con questo racconto, ha immaginato una storia alternativa in cui l'America è stata scoperta dall'Impero Cinese. Nei secoli, i Cinesi americani, e la civiltà dei Mexica che è cresciuta nella loro ombra, hanno finito per dominare il futuro dell'umanità fino alla conquista dello spazio. Le storie di questo ciclo si svolgono in varie epoche, e normalmente non sono collegate tra di loro. In questo caso siamo nel futuro, con una storia molto vicina a quel Le stelle ci attendono vincitore del premio Nebula uscito su Robot.

La creatrice di astronavi

Il libro

La astronavi costuite nell'impero Xuya erano tutte esemplari unici, progettati per adattarsi come un guanto di metallo alla personalità della Mente che le avrebbe guidate. Per questo le astronavi Xuya erano così straordinarie, non solo potenti e veloci, ma eleganti, splendide. E Dac Kien, che coordinava il lavoro di costruzione, era fiera del suo lavoro.

Ma quando hai a che fare con l'imprevedibilità della vita anche la precisione dell'ingegneria deve cedere il passo.

L'autore

Aliette de Bodard, scrittrice francese di origini vietnamite, è uno dei nomi di maggior rilievo nella fantascienza contemporanea emergente. Vincitrice nel 2007 del prestigioso premio Writers of the Future, finalista nel 2009 al premio John Campbell come miglior nuovo autore, è stata consacrata dalla vittoria al premio Nebula e al premio Locus col racconto lungo Immersione. Il suo romanzo breve Stazione rossa è arrivato in finale al premio Nebula e al premio Hugo. Nata negli Stati Uniti e cresciuta tra gli USA, Londra e Parigi, è perfettamente bilingue; studi di matematica applicata e informatica, ingegnere di professione (la prestigiosa École Polytechnique), ma con precoci interessi letterari che l’hanno portata a frequentare i corsi di scrittura dell’Orson Scott Card’s Literary Bootcamp. Come molti altri autori di ascendenza non anglosassone, introduce nelle sue storie temi tipici di tradizione letterarie cui siamo forse meno avvezzi; nel caso specifico la famiglia, l’onore, il contrasto tra modernità e tradizione, la lotta della donna contro il suo ruolo subordinato; temi ancor oggi attuali nella letteratura cinese e dell’Estremo Oriente in generale.

Aliette de Bodard, La creatrice di astronavi (The Shipmaker), ciclo: Xuya, Delos Digital, Robotica 34, isbn: 9788867758524, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: