Malgrado i fan del mondo dei fumetti non lo abbia accolto molto bene, il trailer dei nuovi Fantastici Quattro è riuscito nell'intento di comunicare il tentativo di recuperare le atmosfere più cupe e realistiche alla Christopher Nolan piuttosto che quello più leggero del mondo Marvel.

Ma la Marvel ha aperto il mondo del cinema a un'idea ambiziosa e mai provata prima: un intero universo di storie collegate tra loro.

Poco tempo fa avevamo riportato i nove universi cinematografici in via di realizzazione, ma finora sembrava che la Fox mirasse solo ad espandere il franchise degli X-Men.

Ora, scopriamo che all'orizzonte c'è un piano molto più grande: a riportarlo per primo è stato il sito Thisisinfamous, raccontando come, malgrado i rapporti tra la Fox e il regista Josh Trank non siano dei migliori (e infatti non tornerà per il sequel), la major ha già in programma Fantastic Four 2.

Per il sito, la Fox ritiene il prossimo reboot dei Fantastici Quattro un buon modo di lanciare il suo prossimo universo supereroistico, lasciandolo in gestione al duo Bryan Singer/Simon Kinberg.

Il primo ha già saldamente in mano il rinato mondo degli X-Men, il secondo è lo sceneggiatore che ha dato forma a X-Men L'inizio, Giorni di un futuro passato, Apocalypse e il prossimo Deadpool.

I due hanno un compito non indifferente: preparare Fantastic Four 2 per il 2017 come prologo al cross-over X-Men/Fantastici Quattro previsto per il 2018.

Mamma Fox vuole un suo universo con un tono diverso da quello Marvel e DC Comics, e ha visto nel duo Singer/Kinberg l'equivalente di Kevin Feige/Joss Whedon.

E questo dà un senso tutto nuovo alla recente dichiarazione di Bryan Singer relativa a X-Men: Apocalypse: "È una specie di conclusione dei sei film sugli X-Men e nel contempo una rinascita di nuovi, giovani protagonisti. Questa è la vera nascita degli X-Men, è così che comincia."

Il che è sicuramente legato all'entrata in scena dei nuovi protagonisti di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi. Ma ora nasce il sospetto che Fantastic Four e Apocalypse abbiano ben altro compito: gettare le basi per l'incontro dei due mondi Marvel in mano alla Fox.

Che dite, può funzionare un X-Men vs Fantastic Four?