Dopo una lunga attesa, martedì 10 marzo esce il numero 2 di Parallàxis, libro-magazine per gli appassionati di letteratura horror, fantascientifica e di new magical realism. Il “N.2”, ordinabile in formato cartaceo direttamente su www.parallaxis.it e acquistabile in formato digitale su www.amazon.it, contiene racconti di Ken Liu, Silvano Agosti, Philip K. Dick, Ercole Luigi Morselli e Corrado Consolandi, oltre a un saggio breve del filosofo Maurizio Guerri.

Con già due uscite all’attivo, Parallàxis – progettato e diretto da cinque under-30 – propone racconti horror, di fantascienza e di new magical realism scritti da importanti autori italiani e internazionali. Questi vengono accompagnati di volta in volta dal racconto di uno scrittore ancora sconosciuto (se non proprio esordiente) selezionato attraverso la sezione submissions del sito (dove chiunque può inviare la propria creazione letteraria) e, in chiusura, da un saggio breve, inserito con l’obiettivo di approfondire tematiche affini a quelle emerse nei racconti.

Il volume vanta un racconto davvero straordinario, La collezione di origami di Ken Liu, primo e unico racconto finora ad aver vinto tutti e tre i principali premi di narrativa fantasy: Hugo, Nebula e World Fantasy Award. Il capolavoro di Ken Liu (The Paper Menagerie, già uscito su Robot col titolo Il serraglio di carta)  è un testo che maneggia con compostezza orientale la questione dell’integrazione culturale, senza sottrarsi a spigoli e attriti, ma riuscendo con delicatezza a muovere emozioni potenti.

Con l’obiettivo di conciliare classicità e sperimentalismo, segue una traduzione inedita di un testo speciale, quasi metaletterario, di Philip K. Dick, in cui lo scrittore di La svastica sul sole e di Ubik, con la maestria che contraddistingue i giganti, innalza e sbeffeggia a un tempo il linguaggio e le espressioni proprie di una lingua. 

Si giunge quindi a un allucinato ritratto della donna secondo l’eclettico Silvano Agosti, scrittore e regista indipendente di importanti film e documentari: su tutti Matti da slegare, il cult D’amore si vive e Il giardino delle delizie.

Una novità arricchisce quest’uscita del libro-magazine, la sezione del «racconto dimenticato» – stampato su pagina grigia in quanto tolto dalla polvere delle stanze remote dell’editoria – che viene inaugurata da Ercole Luigi Morselli, precursore della fantascienza italiana, messo spesso ai margini del proprio tempo letterario.    

A conclusione del “N.2” di Parallàxis campeggia il saggio breve Non essere ancora all’altezza del tempo. Ernst Bloch su una fotografia, scritto dal filosofo Maurizio Guerri – curatore dell’opera Filosofia della fotografia (Cortina) nonché autore di Necessità dell’estetica e potenza dell’arte (Mimesis).