Si chiama Starcon, e con questo nome sarà la sua prima edizione, ma l'esperienza è quella di quasi trent'anni di Sticcon. Ormai uscita dal ristretto ambito di convention dedicata a Star Trek, coinvolgendo fan di altre serie - Star Wars, Doctor Who, Stargate, eccetera - oltre agli appassionati di letteratura con l'inglobamento dell'Italcon, era giusto e auspicabile che si scegliesse un nome diverso, più generico e che richiamasse in generale l'idea di fantascienza.

Ma, inutile negarlo, la componente più numerosa dei fan della convention sono pur sempre i fan di Star Trek, è normale quindi che ci fosse molta attesa per il nome dell'ospite di quest'anno. Che è stato annunciato lo scorso weekend ed è Alexander Siddig, noto a tutti gli appassionati come il dottor Julian Bashir di Deep Space Nine.

Va detto che Siddig, nato in Sudan col nome Siddig El Tahir El Fadil El Siddig Abderahman o più brevemente Siddig El Fadil (come era conosciuto fino a una quindicina di anni fa), ma cresciuto in Inghilterra, rispetto ad altri attori di Star Trek che hanno fatto, appunto, Star Trek e poco altro, ha una carriera davvero rispettabile con parecchi ruoli di prestigio, in film per il cinema (come Syriana di George Clooney), serie americane e britanniche. Alle quali tra l'altro si aggiunge proprio da quest'anno la più quotata di tutte, Game Of Thrones, in cui Siddig interpreta Doran Martell, fratello di Oberyn "la vipera" ucciso piuttosto crudemente nella scorsa stagione.

Siddig va ad aggiungersi agli altri ospiti Karen Gillan di Doctor Who e I guardiani della Galassia, Virginia Hey di Farscape, Brian Muir scultore che ha lavorato su Star Wars, e Lolita Fatjo, ex produttore esecutivo di Star Trek. Si attende l'annuncio di un eventuale ospite letterario per la sezione Italcon.