Qualche tempo fa Amazon ha comunicato che la trilogia di Hunger Games era ufficialmente il suo bestseller di tutti i tempi, superando persino Harry Potter. Tradotta in 51 lingue, solo negli Stati Uniti i tre libri hanno venduto più di 65 milioni di copie - una ogni cinque abitanti. Il primo dei tre libri, Hunger Games, ha superato i 28 milioni.

Sono cifre spaventose, soprattutto se viste da qui, dall'Italia, dove le statistiche dicono che solo quattro persone su dieci leggono almeno un libro all'anno. Una saga young adult, ovvero indirizzata ai giovani che, si spera, almeno in parte continuerà a leggere fantascienza negli anni successivi.

La versione cinematografica ha bissato il successo dei libri, piazzando il primo film al 77° e il secondo al 37° posto della classifica dei migliori incassi di ogni tempo.

In questo nuovo film ritroviamo Jennifer LawrenceJosh Hutcherson e Liam Hemsworth, affiancati da Natalie Dormer (Anna Bolena in Tudors, Margaery Tyrell in Game of Thrones). Nel cast anche Julianne MoorePhilip Seymour Hoffman, scomparso all'inizio di quest'anno.

Il film

Sopravvissuta alla 75ma edizione degli Hunger Games, Katniss Everdeen ha davanti a sé altri guai da affrontare. Mentre Peeta è nelle mani del presidente Snow, Katniss è diventata suo malgrado il simbolo di una ribellione che ben presto si trasformerà in guerra.

Il trailer

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 (The Hunger Games: Mockingjay - Part 1, USA 2014) Regia di Francis Lawrence, con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Natalie Dormer, Sam Claflin, Liam Hemsworth, Julianne Moore, Lily Rabe, Philip Seymour Hoffman.