La messa in onda dell'ottava stagione di Doctor Who è ormai fissata dalla BBC per il prossimo autunno (da noi probabilmente arriverà un po' più tardi), con il nuovo Dottore dal volto maturo di Peter Capaldi, e le riprese dei primi episodi sono già in corso. Così, quando tutto sembrava ormai già definito, nei giorni scorsi BBC annuncia ufficialmente l'ingresso nel cast di un nuovo personaggio, che sarà ricorrente durante tutta la stagione e forse anche nelle successive, se funzionerà.

Si tratterà di Danny Pink, insegnante al liceo di Coal Hill School dove  anche l'attuale compagna del Dottore Clara Oswald (Jenna-Louise Coleman) insegna, evidentemente part-time visto il suo continuo spostarsi per il tempo. A interpretarlo sarà un volto emergente della televisione, Samuel Anderson, attore britannico di ventinove anni al suo primo ingresso nella fantascienza, le cui apparizioni televisive hanno riguardato finora più che altro ruoli fissi e special guest in serie poliziesche e procedural medici.

Nella sua prima dichiarazione Anderson ha manifestato la sua gioia: "Ero così entusiasta di far parte di Doctor Who che avrei voluto saltare per aria e far suonare i tacchi, ma temevo che non sarei ridisceso prima dell'inizio delle riprese! E' una parte essenziale della cultura britannica e ancora non riesco a credere di farne parte. E' un onore poter lavorare a fianco di Peter Capaldi e Jenna Coleman e non vedo l'ora di mostrare al pubblico in che modo il mio personaggio interagisca con questo fantastico duo." Dal canto suo Steven Moffat, attuale produttore e deus ex machina della serie, ha detto: "Per la quarta volta nella storia di Doctor Who la Coal Hill School arriva in soccorso del TARDIS. Nel 1963 furono gli insegnanti Ian Charleston e Barbara Wright (interpretati dagli attori William Russell e Jacqueline Hill) ad accompagnare il primo Dottore. Molto presto, Sam Anderson come Danny Pink entrerà nel mondo del Dottore. Ma come e perché? Le risposte arriveranno alla fine di quest'anno."

Noel Clarke ai tempi di Doctor Who
Noel Clarke ai tempi di Doctor Who
In effetti l'idea è un po' un ritorno alle origini, visto che i due personaggi citati sono stati i primi umani a rapportarsi con un Dottore dal profilo ancora incerto, e a svolgere quindi un ruolo di mediazione tra il Signore del Tempo e il pubblico che doveva ancora iniziare a conoscerlo. Il personaggio di Anderson, a quanto si è capito, dovrebbe intervenire in un secondo momento e potrebbe far parte del cast in modo simile a quanto fece l'attore Noel Clarke (visto di recente in Star Trek: Into Darkness) con il personaggio di Mickey Smith nelle prime quattro stagioni a partire dal 2006. Tra l'altro tra i due attori c'è anche una certa somiglianza: casualità o tentativo, da parte di Moffat, di ricreare l'atmosfera vincente di quelle prime stagioni? Al prossimo autunno la risposta.