Tutto comincia con le foto comparse online nei giorni scorsi, in cui si vede Leonard Nimoy uscire dall'aeroporto Kennedy dopo un viaggio a San Martin con la moglie Susan Bay, su una sedia a rotelle e intubato. La notizia fa immediatamente il giro del mondo, riportando le peggiori ipotesi sul suo stato di salute, senza contare il suo ritiro dalle scene (se si esclude la sua voce in The Big Bang Theory e il cameo in Star Trek Into Darkness) e dalle convention a partire dal 2011.

nimoy
nimoy
A mettere le cose in chiaro, anche senza poter alleggerire la situazione, ci ha pensato lo stesso Nimoy su Twitter: "Ho smesso di fumare trent'anni fa. Ma era già troppo tardi. Ho la COPD. Il nonno vi dice: smettete ora! Lunga vita e prosperità".

L'acronimo COPD sta per chronic obstrutive pulmonary disease, da noi conosciuta come broncopneumopatia cronica ostruttiva, una condizione degenerativa che rende sempre più difficile respirare. Di solito è associata a tosse molto forte, sibilo nei polmoni e respiro affannoso e la causa principale è il fumo.

La popolarità dell'attore è evidente dai suoi follower su Twitter, ben 800 mila, dove il 24 gennaio si è anche offerto di essere il nonno onorario di un suo fan.

Mentre auguriamo al grande Leonard di vivere davvero a lungo e prosperare, ribadiamo il suo consiglio: smettete ora.