Tratto dal romanzo (ovviamente omonimo) di Veronica Roth, Divergent è un film di fantascienza sia d'azione che un po' sociologico ambientato in una società futura dove le persone sono suddivise in fazioni in base alle loro personalità.

La regia è di Neil Burger (The Illusionist) e la produzione della Summit Entertainment. Data di uscita fissata per il giorno 21 marzo del 2014.

La protagonista è una donna, Shailene Woodley (The Descendants/Paradiso Amaro come figlia di George Clooney e The secret life of the American Teenager) che dovrebbe avere come tratto principale proprio il carattere. Con lei Theo James (finora apparso in serie televisive come Bedlam e Golden Boy). Completano il cast le presenze di Kate Winslet, Ashely Judd, Zoe Cravitz.

Il romanzo di origine è il primo di una trilogia ed è stato paragonato a The Hunger Games per tematiche e pubblico di riferimento.

La sinossi del film: in una Chigago del futuro dove le persone sono divise in fazioni distinte in base alla loro personalità, in modo da dare una stabilità maggiore alla società, la giovane Tris Prior viene avvisata del fatto che lei è una divergente, non in grado di entrare in nessuno dei gruppi prestabiliti. Quando scopre un progetto segreto che mira all'eliminazione di tutti i divergenti, deve non solo scoprire che cosa voglia dire davvero essere una divergente, ma anche rendersi conto di cosa li rende così pericolosi.

Ecco il trailer: