Guillermo Del Toro ha un piano ambizioso e fuori dagli schemi: portare al cinema la Justice League Dark, ovvero un progetto DC Comics nato nel 2011 con l'intento di seguire il solco della Vertigo (sempre di proprietà DC), creando un team non di supereroi, ma composto dai personaggi sovrannaturali più strani e anticonvenzionali, che vengono riuniti per fronteggiare quelle minacce che la Justice League, per così dire normale, non è in grado di gestire.

Il team è al momento formato da John Constantine (che sta per avere anche una serie tv tutta sua), la mutaforma Black Orchid, il fantasma chiamato Deadman, con il potere di prendere possesso dei corpi delle persone intorno a lui, il mostro di Frankenstein, dotato di grande intelligenza e Madame Xanadu, che oltre alla telecinesi e alla capacità di teletrasportarsi, ha una profonda connessione con il sovrannaturale ed è i grado di percepire eventi legati all'occultismo.

O almeno, questa è la versione presente nell'attuale New 52, a cui sta facendo riferimento Del Toro, che non molto tempo fa aveva dichiarato la sua intenzione di realizzarne una versione cinematografica e di averla proposta alla Warner Bros. In questi giorni, in un'intervista con il sito Cinefilos tenuta durante il festival del cinema di Roma e che ha fatto immediatamente il giro del mondo, ha spiegato: "Sono attivamente al lavoro sulla sceneggiatura e con un po' di fortuna succederà presto".

L'aspetto più impegnativo sta nel fatto che questa sua Justice League Dark non può esistere in modo autonomo, per un motivo strategico: "Alla Warner in questo momento stanno preparando grandi piani per l'intero universo DC Comics: tutti i supereroi, tutte le mitologie coesistenti nello stesso contesto, di cui deve far parte anche la JLD". E aggiunge: "Stanno pianificando film, serie tv e piattaforme alternative, per cui dobbiamo rientrare nella struttura che stanno preparando".

Le parole di Del Toro danno sempre più credito all'idea che circola in rete da tempo, ovvero che il prossimo Man of Steel 2/Batman vs Superman, sia di fatto la rampa di lancio del mondo DC, visti i casting in atto per Wonder Woman e Nightwing e il recente rumor sulla possibile comparsa di Flash.

Come si potrà collegare però Arrow, il successo della CW e il suo prossimo spin-off proprio su Flash?. E tutti i telefilm previsti sulle emittenti estranee al mondo Warner e CBS (co-proprietarie della CW) in preparazione in questo periodo e di cui abbiamo parlato poco tempo fa, come entrano nel quadro generale? Forse acquista spessore un rumor riportato nei giorni scorsi, secondo il quale proprio Stephen Amell, protagonista di Arrow, potrebbe comparire nel film sulla Justice League, creando così un legame diretto fra cinema e tv.

Una cosa è certa: sappiamo già che l'anno prossimo la Marvel annuncerà i progetti cinematografici dal 2016 al 2017, ma è molto probabile che la Warner svelerà il suo piano per contrastare lo strapotere della concorrenza.

Voi quale personaggi DC vorreste veder arrivare al cinema o in televisione?