Arriva nelle nostre librerie con un poco di anticipo sulla data prevista dalla Giunti Editore, il primo capito della serie Lux, dal titolo Obsidian (Obsidian, 2011). Una serie young adult che negli Usa ha avuto grande successo. L'autrice è Jennifer L. Armentrout, nome nuovo per noi, ma conosciuta negli Usa e in altri paesi per aver pubblicato altre serie e altri romanzi anche per adulti.

La serie Lux verrà pubblicata da Giunti e per ora comprende un prequel, Shadow Lux, e i sequel di Obsidian (Onyx, Opal, più altri due titoli a seguire). La protagonista Katy si è appena trasferita, al seguito della madre, dalla amata Florida in un piccolo paesino del West Virginia. La casa è ancora piena di scatoloni da imballare e lei vorrebbe avere subito il collegamento Internet in quanto è una blogger specializzata in libri.

Suo padre è morto da tre anni e la mamma non sopportava più di vivere dove era stata felice con il marito. Così ha accettato un lavoro dalla lontana Florida. Su consiglio della madre, Katy si reca a salutare i suoi vicini. Sono due fratelli giovani e vivono apparentemente soli. Gli apre la porta il ragazzo Daemon. Lei rimane annichilita dalla sua bellezza, ma bastano poche battute per capire che è di un'antipatia unica. Successivamente, dopo averlo già mandato a "quel paese", si reca in macchina al vicino e unico supermercato e qui viene raggiunta da Dee, sorella di Daemon, la quale si scusa per la scontrosità del fratello. Dee è simpatica e subito le due ragazza fanno amicizia.

Tra Katy e Daemon nasce un'amicizia, sino al momento in cui il ragazzo la salva da un'inaspettata aggressione, a seguito della quale è costretto a confessare di essere un alieno, come lo è Dee. Provengono da un pianeta lontano anni luce dalla Terra, sono esseri pacifici, fatti di luce, ma possono assumere tutte le forme che vogliono. Hanno nemici, gli Arun, che li cacciano per impossessarsi dei loro poteri. È una caccia spietata per tutte le galassie. Possono essere individuati ancor più facilmente se uno di loro "tocca" o ha rapporti stretti con un essere umano, in quanto lasciano su di loro tracce di luce che gli Arun riescono a vedere. Katy è diventata un "faro" per gli Arun. Per Katy e i suoi amici alieni, le avventure sono appena iniziate.

Un brano dal testo

"Daemon mi fissò per un istante, poi scoppiò a ridere. Era una risata cupa, di gola. Sexy. Molto sexy. Oh cavolo. Distolsi lo sguardo. Era il tipico rubacuori che, ovunque andasse, si lasciava dietro una lunga scia di vittime. Portava guai. Guai molto stuzzicanti, forse, ma pur sempre guai."

Jennifer Armentrout
Jennifer Armentrout

L'autrice

Jennifer L. Armentrout, autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie Lux, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti. Per Giunti usciranno tutti gli episodi della serie Lux: Shadows, Opal e Onyx.

La quarta di copertina

Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un'inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L'unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

Jennifer L. Armentrout, Obsidian (Obsidian, 2011)

Traduzione Sara Reggiani

Giunti Editore, collana Y, pagg. 334, euro 12,00