Ancora tempo di annunci per i premi letterari. Adesso è il turno del Sidewise Awards for Alternative History, che come spiega benissimo il nome, è un premio assegnato a racconti e romanzi, classificati come "forma breve" (fino a sessantamila parole) e "forma lunga", cosiddetti ucronici, le cui vicende si svolgono in un periodo storico alternativo alla nostra linea temporale, e che non di rado vedono mescolarsi personaggi di fantasia con personaggi storici un tantino diversi da come li abbiamo conosciuti sui libri di storia.

Il premio, nato nel 1995 su iniziativa di Steven H. Silver, Evelyn C. Leeper e Robert B. Schmunk, è stato ispirato dal racconto Bivi nel tempo di Murray Leinster, pubblicato nel lontanissimo 1934 e considerato uno dei primissimi esempi di racconti ucronici. In questi anni il premio è andato a romanzi e racconti che sono diventati poi importanti nella storia del genere, come Voyage di Stephen Baxter o Complotto contro l'America di Philip Roth; per non parlare del ciclo dei Principi Mercanti di Charles Stross o di Il sindacato dei poliziotti yiddish di Michael Chabon. Mentre tra i finalisti si sono visti autori del calibro di Bruce Sterling, Paul Di FilippoGeoffrey Landis, Robert Silverberg, Ted Chiang e tanti altri ancora.

Ecco quindi l'elenco delle nomination per l'edizione del premio 2012, riferito ovviamente a romanzi e racconti pubblicati nel 2011:

Forma breve (racconti):

The Iron Shirts di Michael F. Flynn

Paradise is a walled garden di Lisa Goldstein

Orion rising di Jason Stoddard

Lee at the Alamo di Harry Turtledove

Forma lunga (romanzi):

Castro's Bomb di Robert Conroy

Himmler's war di Robert Conroy

Then Everything Changed: Stunning Alternate Histories of American Politics: JFK, RFK, Carter, Ford, Reagan di Jeff Greenfield

Wake up and dream di Ian R. MacLeod

Planesrunner di Ian McDonald

Heart of iron di Ekaterina Sedia

Camera Obsura di Lavie Tidhar

Tra i finalisti di questa edizione ci sono parecchi veterani della manifestazione, come Turtledove, MacLeod e Conroy. Quest'ultimo è presente in lista con ben due romanzi, non collegati tra loro. Si nota la presenza di uno scrittore di lungo corso come lo scozzese McDonald, che esordisce nel Sidewise, così come dell'israeliano Tidhar, uno dei nomi nuovi del genere.

I vincitori del premio (una targa ricordo) verranno annunciati alla prossima Chicon, che non è altro che la settantesima edizione della Worldcon, la convention annuale della fantascienza mondiale che si terrà alla fine del prossimo agosto a Chicago.