Elara pubblica nella collana Libra Fantastica Pompei 2079 (All the Lives He Led, 2011), l'ultimo romanzo di Frederik Pohl, autore sulla scena della narrativa fantascientifica sin dai primi anni Quaranta sia come scrittore che come direttore di rivista. Pohl ci ha regalto tanti capolavori, vincendo più volte i premi Hugo e Nebula.

Nel 2079 molte cose sono cambiate e non tutte in bene. Gli Stati Uniti hanno subito una devastante esplosione del vulcano di Yellowstone, ma già era diventata una nazione di terza categoria, una paria tra le nazioni e molti americani emigrano in cerca di lavoro nelle nazioni più ricche come gli Emirati, l'Egitto, la Cina, e la favolosa Europa, dove solo le nazioni dell'estremo confine della vecchia Unione Sovietica sono fuori dal consorzio dei paesi legali, e dove i terroristi imperversano, giungendo persino ad attaccare il Conclave che deve eleggere il nuovo Papa.

Il protagonista, Brad Sheridan, fugge dai campi profughi in America e fortunosamente trova lavoro in Italia, a Pompei, dove, duemila anni dopo la catastrofe che distrusse la città romana, nel 2079 viene organizzato un favoloso Giubileo, con la ricostruzione dell'antica cittadina vesuviana, in un misto di realtà virtuale e di duro lavoro umano. Brad conosce e si innamora di una donna misteriosa e che forse nasconde un grande segreto, ma scoprirà anche che Pompei e il vicino Vesuvio saranno bersaglio di un atto terroristico in grado di sconvolgere il mondo intero.

L'autore. Frederik Pohl è nato nel 1919 e nel 1941 era già direttore delle riviste Super Science Stories e Astonishing Stories. È stato un grande editor, sia in campo antologico con le rivoluzionarie raccolte Star Science Fiction, sia in campo librario, sia come direttore di riviste (Galaxy, Worlds of lf). Ma è soprattutto come scrittore che ha ottenuto i maggiori consensi, sia per le collaborazioni con C. M. Kornbluth (I mercanti dello spazio, Gladiatore in legge) sia per quelle con Jack Williamson (Le scogliere dello spazio, etc.), sia per le opere scritte da solo, a cominciare dai cicli di Heechee e da best sellers mondiali come Il morbo di Mida, Il tunnel sotto il mondo, Alla fine dell'arcobaleno, che gli hanno valso l'onore di essere proclamato Grand Master of Science Fiction. Ha vinto diversi premi Hugo come editor e come narratore, oltre a due premi Nebula, a un John W. Campbell Memorial Award, e a tutti i massimi riconoscimenti mondiali del settore. È stato presidente operativo della Science Fiction Writers of America e della World SF. Ha un record di longevità letteraria ineguagliabile, che lo ha portato, dopo settant'anni ininterrotti di carriera, a riconquistare la vetta delle classifiche e dei consensi critici con questo suo recente romanzo, avvincente e sorprendentemente innovativo.

La quarta di copertina. Il più recente romanzo dell'uomo che ha cambiato la fantascienza e ha saputo descrivere con lucida anticipazione il nostro futuro, Frederik Pohl, considerato il più grande personaggio espresso da questa letteratura. Siamo a Pompei, nel 2079, durante il Giubileo per i duemila anni dall'eruzione del Vesuvio. Lavoratori di tutto il pianeta, da quelli di un'America ridotta a paria della Terra dopo la disastrosa esplosione del vulcano di Yellowstone, ai ricchi esponenti delle nazioni più floride, come la Russia, l'Egitto e la Cina, sono pronti ad accogliere milioni di visitatori in una ricostruzione perfetta dell'antica Pompei. Ma i terroristi che dalle Stan, le repubbliche ex sovietiche fuorilegge, minacciano il mondo hanno scelto questa occasione di festa per sferrare l'attacco definitivo. In un cielo solcato da immensi dirigibili, in un mondo dove non si distingue la realtà dai perfetti virtogrammi che riproducono gli scontri nelle arene, un giovane americano controllato dall'onnipotente Sicurezza e innamorato di una donna misteriosa diventerà la chiave di volta di un evento che potrebbe distruggere il pianeta.

Un nuovo capolavoro del maestro della fantascienza sociale, un thriller avvincente e geniale ambientato in una Pompei del futuro piena di suggestioni e di brividi.

Frederik Pohl, Pompei 2079 (All the Lives He Led, 2011)

Traduzione Maria Laura Martini, Elara, collana Libra fantastica 5, pagg. 361, euro 13,50