Upfronts, evento epico per le emittenti, in cui vengono presentati i progetti futuri, che possono rappresentare un rilancio in grande stile o il mantenimento di uno status. Gli Upfronts di Syfy sono stati particolarmente ambiziosi, in quanto l'emittente ha presentato la bellezza di ventinove nuovi programmi televisivi, che vedranno la luce tra la fine di quest'anno e il 2013.

Prima che l'entusiasmo prenda il sopravvento, è giusto sapere che diciassette di questi progetti sono reality show, che Syfy ha ribadito essere il loro principale obiettivo, anche se il boss della rete, Mark Stern, ha dichiarato che "nei suoi vent'anni di storia, Syfy ha sempre superato i confini del genere e dell'esperienza televisiva. Questo nuovo gruppo di programmi innovativi, provocatori ed emozionanti spingeranno ancora più lontano tutte le grandi potenzialità del marchio Syfy".

Tralasciando i diciassette reality, eccovi i nuovi telefilm che vedranno la luce sull'emittente, anche se non si hanno ancora date certe.

Defiance

Previsto per il 2013, con le riprese iniziate proprio a maggio, Defiance è un ambizioso cross-over telefilm/videogame, di cui vi abbiamo già parlato, ambientato su una Terra stravolta da decenni di guerra tra esseri umani e alieni, i quali l'hanno trasformata per le loro esigenze. Gli Stati Uniti ritornano a una variante del vecchio west e toccherà allo sceriffo Grant Bowler, (True Blood) e al sindaco Julie Benz (Dexter, No Ordinary Family) di St. Louis, mantenere la legge e l'ordine tra umani e alieni.

Rewind

Un gruppo di esperti dell'esercito e di civili deve utilizzare una tecnologia non testata per viaggiare nel tempo, alterare gli eventi e cambiare il futuro, per evitare un devastante attacco terroristico. Il pilot è in fase di realizzazione per la regia di Jack Bender, veterano di Lost.

The Adjustment Bureau

Basato sul film con Matt Damon (a sua volta ispirato da un racconto di P.K. Dick) ma anche, potremmo aggiungere, da Fringe, la serie parla di un gruppo di guardiani dell'umanità che operano per far sì che il mondo proceda secondo Il piano. Possono creare disastri aerei o semplici tazze di caffè rovesciate per far sì che si realizzi il destino previsto per ogni essere umano. Ma c'è una cosa che né loro né il loro capo possono controllare: il libero arbitrio. La serie è scritta dal duo Todd Slavkin e Darren Swimmer (parte del team che seguì le ultime stagioni di Smallville) e prodotta dallo stesso regista del film nonché sceneggiatore George Nolfi.

High Moon

Basato sul romanzo (inedito da noi) The Lotus Caves di John Christopher, è ambientato sulla Luna, dove tutte le nazioni hanno creato miniere per sfruttarne le risorse. Ma quando viene scoperta una nuova forma di vita, si scatena il caos tra le varie fazioni, che desiderano scoprirne i segreti. La mente dietro il progetto è quella del visionario Bryan Fuller, autore di Pushing Daisies e del prossimo telefilm dedicato ad Hannibal Lecter (e basato parzialmente su Red Dragon) previsto prossimamente sulla NBC.

Booster Gold

Basato sull'omonimo personaggio della DC Comics, racconterà le avventure di un atleta del futuro che viaggia nel tempo con il desiderio di diventare il più grande supereroe di tutti i tempi. Ma più che inseguire i cattivi, Booster vuole inseguire i soldi e il successo, solo che le cose non saranno così semplici come crede. I creatori/produttori esecutivi della serie sono Andrew Kreisberg (Warehouse 13, l'imminente Arrow) e Greg Berlanti (Green Lantern).

Grave Sight

Basato sulla serie di romanzi dedicati al personaggio di Harper Connelly di Charlaine Harris (già famosa per True Blood) e pubblicata da Delos Books, in cui la protagonista, dopo essere stata colpita da un fulmine, scopre di essere in grado di trovare i corpi di persone defunte e sentire i loro ultimi ricordi. Con l'aiuto del fratellastro Tolliver cercherà di trovare una ragazza scomparsa, ma si scontrerà con una rete di bugie e omicidi nella non ridente cittadina di Ozarks (che probabilmente sarà vicina a Haven).

Seeing Things

Basato sul fumetto Grey Legion della Platinum Studios, racconterà di un poliziotto che dopo essere stato ucciso ritorna come fantasma per risolvere il suo ultimo caso, ma scopre che l'unico in grado di vederlo è un ragazzo patologicamente timido che si sta rendendo conto per la prima volta che forse quello che ha sempre visto non sono allucinazioni. I creatori sono David Slack (Person of Interest, Lie to me) e Gabrielle Stanton (Haven, Vampire Diaries).

Defender

Dopo una catastrofica guerra galattica tra umani e alieni, l'astronave Defender con a bordo un equipaggio composto di ex nemici che mal si tollerano tra loro, viene inviata in quella che sembra una missione di pace, ma che si trasformerà in una lotta per la loro vita e per la salvezza dell'universo. Il produttore Robert Hewitt Wolfe arriva dalla serie Alphas.

The Family

Per generazioni una grande famiglia aliena si è nascosta tra gli umani cercando di crearsi una vita usando il loro intelletto superiore. Ma quando il capofamiglia muore, si crea una frattura con alcuni membri che ritengono sia giunto il momento di rivelare se stessi e i loro poteri agli umani che vedono come inferiori. Gli autori/produttori esecutivi sono Dan Harris (Superman Returns, X-Men 2), Neil Moritz (il nuovo Total Recall), Mark Verheiden (Falling Skies, BSG).

Eye of the Dragon

Basato sul romanzo di Stephen King (ma strizzando l'occhio a Game of Thrones), un regno precipita nel caos quando l'anziano re muore. Il suo successore, il principe Peter, dovrà fuggire da uno stregone malvagio e un suo spietato rivale e organizzare la rivolta per riprendersi ciò che è suo di diritto. I produttori esecutivi sono Michael Taylor (Defiance, BSG) e Jeff Vintar (Io, robot).

Darkfall

Quando improvvisamente le forme di tecnologia e di energia scompaiono, Los Angeles e tutto il resto del mondo diventano un luogo dominato dalla magia e le vite di tutti gli abitanti vengono completamente stravolte. Dagli autori Ethan Reiff e Cyrus Voris (Kung-Fu Panda), prodotta dalla Jim Henson Company.

One Mile Straight Down

Quando un fortissimo terremoto colpisce la California, si crea una gigantesca voragine nel terreno, più grande del Grand Canyon, rivelando un oceano nascosto sotto la crosta terrestre. Il miliardario avventuriero James Exeter in cooperazione con il governo crea un avantissimo sommergibile nucleare per andare a esplorarne i fondali, ma le sue scoperte andranno molto oltre ciò che si aspettava. Autori e produttori esecutivi: Skip Woods (Wolverine), Naren Shankar e Deran Sarafian (CSI).

A presto con gli aggiornamenti sulle produzioni di Syfy.