Morgan Freeman ci sta provando da anni: il suo più grande desiderio è realizzare il film tratto da Incontro con Rama di Arthur C. Clarke. È talmente convinto della bontà del progetto, che è da vent'anni che prova a trasformarlo in realtà.

Per cui, in questi giorni, mentre era in conferenza stampa per la presentazione del suo prossimo film Red (con Bruce Willis e Mary Louise Parker tra gli altri), ci ha tenuto a ripetere che "Rama è un film che deve essere fatto," come potete vedere dal video qui sotto.

Il lato buono della sua passione è che ha coinvolto il regista David Fincher, che è tutt'ora interessato al progetto. Quello più discutibile è che secondo lui, il film deve essere fatto in 3D, in un momento in cui il fenomeno sta sensibilmente cominciando a sgonfiarsi (la WB non realizzerà in 3D l'ultimo Harry Potter e negli Usa le vendite dei biglietti per il 3D è scesa del 25%). Infine, da più di dieci anni, nessuno è riuscito a scrivere una sceneggiatura decente tratta dal romanzo.

A questo potremmo aggiungere un altro aspetto: la moda dilagante consiste nel raccontare della distruzione del mondo, di alieni assassini, di virus, di fine dell'umanità e amenità del genere. Il pubblico è pronto per una narrazione così sofisticata e fuori dagli schemi come quella di Rama? O dovrebbero inserire qualche mostro alieno per attirare il pubblico?