Da molti anni non venivano pubblicati lavori dello scrittore australiano Greg Egan, che pure ha al suo attivo molti romanzi e antologie di racconti. Ora Urania con il numero 1562 di settembre, pone fine al digiuno con il romanzo Incandescence (Incandescence, 2008). Egan sa presentare storie di fantascienza hard dal respiro cosmico, affronta tematiche scientifiche, di fisica quantistica e altri argomenti ostici che però riesce a descrivere in maniera tale da renderle comprensibili al normale lettore.

In Incandescence descrive un lontano futuro, dove la galassia attraversata e abitata da molti esseri, umani, quasi umani e alieni. C’è però un posto dove non si riesce assolutamente ad andare ed è posizionato al centro della galassia. Seguiremo le avventure di Rakesh nel suo viaggio verso questo luogo misterioso.

L’autore. Greg Egan, il più famoso scrittore australiano di SF, è nato a Perth nel 1961. È ritenuto uno dei pilastri della fantascienza con solide basi tecnologiche. I suoi romanzi sono vere e proprie avventure ai limiti della conoscenza. Di lui Urania ha già pubblicato Distress (1995, n. 1437), Diaspora (1997, n. 1460), La scala di Schild (2002, n. 1490), i racconti di Axiomatic (1995, n. 1470) e Luminous (1998, n. 1412). L’ultimo suo

romanzo pubblicato in Italia è stato Oceanic nel numero sei della collana Odissea Fantascienza (Delos Books – 2006). Quest’ultimo ha vinto il Premio Hugo, il Premio Locus e il Premio Asimov's Readers.

La quarta di copertina. Una delle due razze protagoniste del nuovo romanzo di Egan è un popolo di insettoidi senzienti che lavorano instancabilmente su un pianeta roccioso e inospitale, impegnati a sopravvivere giorno dopo giorno con il sudore della fronte. L’altra razza è umana, abita su molti mondi e ha vinto tutti i problemi legati al benessere materiale, alla vecchiaia e alle malattie: la sua passione sono i misteri biochimici. Ma cosa rappresentano le molecole di DNA trovate su una meteora proveniente dal centro galattico? E quali sono i rischi di un pianeta che orbita intorno a un buco nero? Poco a poco, tutti i misteri convergeranno verso uno solo.

Il volume contiene il racconto Al di là del bene e del male di Alessandro Fambrini.

Greg Egan, Incandescence (Incandescence, 2008)

Traduzione Riccardo Valla, Mondadori, collana Urania 1562, pagg. 264, euro 4,20